"Rabṭa wa lā ʾashal": dalla serie di storie sulla piccola Yasmina, un'altra opera di Fatima Sherafeddine illustrata da Lena Merhej

Inserito da Laura il 02/11/2016 9:29am

Etichette: , , , , ,

Mamma Lingua Arabo13

Autore: Fatima Sherafeddine

Illustratore: Lena Merhej

Titolo: Rabṭa wa lā ʾashal (Un nodo non è difficile)

Editore: Kalimat, 2009

 

Yasmina è la protagonista di una serie di albi illustrati ad opera di Fatima Sherafeddine e Lena Merhej. Le sue avventure sono narrate anche in Qaṣṣa… wa lā ʾaqṣar (Un taglio di capelli cortissimo), Lā ʾaḫāf (Non ho paura),  Lam ʾaʿud ṣaġīra (Non sono più una bambina). 

Qui, nel libro presentato dal catalogo Mamma lingua, la vediamo alle prese con un paio di scarpette nuove ricevute in regalo, che le piacciono molto. Si trova davanti ad una sfida impegnativa: come si allacciano le scarpe? Mentre all'inizio chiede alla mamma di farlo al posto suo, pian piano Yasmina capisce che può farcela da sola e alla fine, seguendo pazientemente le istruzioni del genitore, ci riesce.

I disegni risultano utili per i lettori poiché mostrano chiaramente il metodo per fare il nodo ai lacci. La storia nel complesso è un invito a rendersi indipendenti e un incoraggiamento a superare le piccole difficoltà con le proprie forze. 

Lena Merhej è nota anche in Italia per le sue vignette ed è stata ospite al Festivaletteratura di Mantova nel 2015. Ha illustrato più di venti libri per bambini nel mondo arabo, inoltre il suo video d'animazione Drawing the War (2002), i suoi fumetti Kamen Sine (Un altro anno, 2009) e Mrabba w Labban (Yogurt e marmellata, 2011) si sono guadagnati riconoscimenti internazionali, al pari della giornale satirico libanese Samandal della quale è co-fondatrice e membro attivo. I temi più presenti nelle sue opere sono la guerra, il Libano, la causa palestinese e la religione. Ricercatrice in narrazione grafica, ha insegnato all'Università americana di Beirut and e all'Università libanese americana, e insegna attualmente all'Università internazionale libanese.

 


Albo illustrato / pagine 16 / 30 × 25 cm / Brossura / Età 3+ / ISBN 978-9948-15-046-6