Uno sguardo a "Ṭābatī", opera vincitrice del Bologna Ragazzi Awards 2012

Inserito da Laura il 02/11/2016 8:10am

Etichette: , , , , ,

Mamma Lingua Arabo15

AutoreNadine R.L. Touma

IllustratoreLara Aswad Khoury

Titolo: Ṭābatī (La mia palla)

Editore: Dar Onboz, 2012

 

"L’assemblaggio, splendido davvero, di motivi grafici e di strutture calligrafiche, rimanda, inevitabilmente alle grandi avanguardie che tentarono di realizzare questo stesso percorso. Si tratta di una sfida in un certo senso “perenne”, che ripercorre tante ipotesi creative dove gli Egiziani e Gutenberg fanno valere i loro diritti con piena ragione. Il libro è così compiuto e intensamente delineato da riproporre certe pagine dei futuristi, mentre tuttavia procede oltre le strettoie di quel movimento. Nuovo, vibrante, eclatante come è non c’è dubbio che possieda una fascinazione molto antica, riproponendo vecchissime quesiti su scrittura, visione, stampa , struttura del testo, valore dello sguardo. Però in senso molto specifico è un “libro per bambini”, in quanto chiede di ricominciare da capo, di tornare a quelle aurore in cui la bellezza del testo era data anche dai caratteri usati per scriverlo. Un’aurora qui nascosta nell’indissolubile legame tra frasi e composizione che fa di due testi uno solo" (bibliotecasalaborsa.it)

In questa descrizione ritroviamo le motivazioni per cui Ṭābatī si è aggiudicato, nel 2012, il premio "Opera prima" al Bologna Ragazzi Award. Il libro ha per protagonista una palla rossa, che, non riuscendo a star ferma, decide di salire a bordo di un autobus e partire alla scoperta del mondo. Il lettore la seguirà nei suoi viaggi in luoghi immaginari, imparando, nel frattempo, a contare e distinguere vari oggetti e animali. La particolarità dei testi sta nello stile calligrafico creato ad hoc, che riprende le stesse forme geometriche essenziali dalle quali sono formate le illustrazioni. Per i caratteri da lei creati in quest'opera, Lara Aswad Khoury ha ottenuto, nel 2011, il Certificato d'eccellenza in tipografia da parte del Type Directors Club di New York. Questa giovane illustratrice e creatrice di caratteri ha collaborato con Dar Onboz anche per un altro libro per bambini, Aṣwāt al-abğadiyya.

Quanto all'autrice, Nadine R.L. Touma, è anche la fondatrice di Dar Onboz. Dopo aver compiuto gli studi negli Stati Uniti presso il Wellesley College, si è stabilita a Beirut, dove attualmente lavora in campo artistico, scrivendo libri per ragazzi e sceneggiature cinematografiche. Inoltre, le sue installazioni artistiche all'avanguardia hanno attraversato l'Europa. 

L'album è accompagnato da un CD che presenta la versione animata della storia.  

 


Albo illustrato / pagine 64 / 29 × 22 cm / Con CD audio / Età 3+ / ISBN 978-9953-465-21-0