· 

Libri-ponte sul Mediterraneo: la nuova collana di Gallucci editore e Kalimat

La casa editrice "Gallucci" ha dato vita ad una nuova collana per bambini che vuole promuovere l'incontro tra la lingua e la cultura italiana e araba. Questo aspetto emerge già dal titolo della collana "Libri-ponte sul Mediterraneo" che esordisce con la pubblicazione di cinque libri illustrati della scrittrice libanese Fatima Sharafeddine, la più famosa e prolifica per quanto riguarda la letteratura araba per bambini e ragazzi. Questo progetto nasce dalla collaborazione con la casa editrice "Kalimat" premiata come miglior editore dell'anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. La scelta dell'editore è stata quella di mantenere il testo in arabo e aggiungere la traduzione in italiano in modo tale da creare un prodotto bilingue che riesca a fare da ponte per la conoscenza reciproca.

Nella collana troviamo due libri per bambini da 0 a 5 anni: "Le mie mani" e "I miei piedi" entrambi illustrati da Loujaina Alassil, illustratrice siriana. Ai più grandicelli fanno riferimento gli altri libri: "Intorno a casa mia" illustrato dall'artista argentina Rebeca Luciani; "Zia Osha" con le illustrazioni di Hanane Kai, vincitrice del Bologna Ragazzi Award 2016; e "Avicenna" illustrato da Astaneh Amekan.

 

La collana è molto ricca di contenuti nonostante la scelta sia ricaduta sulla produzione di una sola scrittrice. Ogni testo, infatti, apporta un valore unico e riesce a raggiungere diverse fasce di età, dai più piccoli, i cui libri "I miei piedi" e "Le mie mani" sono un modo per avvicinarli alla scoperta del proprio corpo, ai più grandi attraverso la scoperta, invece, del mondo esterno grazie al libro "Intorno a casa mia". Inoltre, la casa editrice ha promosso il recupero della tradizione culturale con "Avicenna" e popolare con "Zia Osha". Altro merito di questa prima selezione di "Libri-ponte sul Mediterraneo" è che riesce a mostrarci la straordinaria varietà della produzione artistica in quanto quasi ogni libro è illustrato da un artista diverso.

 

Per la traduzione, Gallucci si è affidato a traduttrici affermate nel panorama traduttologico arabo-italiano come Elisabetta Bartuli, Francesca Maria Corrao e Isabella Camera D'Afflitto. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che la scelta del bilinguismo non trova sempre tutti d'accordo, in quanto è presente in misura maggiore nel panorama editoriale europeo rispetto a quello arabo che si limita ad utilizzarla per progetti educativi. Nonostante ciò, questa collana arricchisce sicuramente il panorama italiano di libri illustrati provenienti dal mondo arabo, la cui ultima pubblicazione risaliva al 2013 con il libro "Il favoloso viaggio di Ibn Battuta" di Fatima Sharafeddine, edito da Rizzoli.

 

Per conoscere meglio l'autrice ci affidiamo alle parole di Mathilde Chèvre nel libro "Le poussin n'est pas un chien"

 

"Sharaf al-Din Fatima (1966-), Libano: nata a Tiro, Fatima Sharaf al-Din inizia la sua formazione in Libano e ottiene il suo diploma in pedagogia presso l'Università Americana di Beirut. Successivamente consegue due master negli Stati Uniti, uno in teoria e pratica dell'educazione e l'altro in letteratura araba. Dopo il suo ritorno a Beirut all'inizio del 2000, si lancia nella scrittura per ragazzi facendolo diventare il suo lavoro. Lei è uno dei rari autori a rivendicare quest'attività come un'opera e un mestiere a tutti gli effetti. Infatti, la sua produzione è costante e densa: rinnova affrontando numerose tematiche inesplorate (come la vocazione all'altruismo nel bambino), ma allo stesso tempo affronta anche tematiche politiche "tradizionali" (come la lotta per la causa palestinese e la costruzione del muro) o recenti (come l'emancipazione dell'individuo nel rapporto con il gruppo, e le primavere arabe). Pubblica i suoi testi presso diversi editori arabi contemporanei e ha partecipato attivamente alla fondazione e allo sviluppo della casa editrice Kalimat negli Emirati Arabi Uniti".

 

In ultimo, vi ricordiamo che Fatima Sharafeddine sarà presente a Roma il 6 e l'8 dicembre in occasione della fiera "Più libri più liberi".

Qui trovate gli eventi:

https://plpl.it/event/libri-come-ponte-sul-mediterraneo/

https://plpl.it/event/i-colori-e-i-ritmi-della-letteratura-araba-per-linfanzia/

 

 

Beatrice Morlacchi

 

Scrivi commento

Commenti: 0