Ci lascia all'età di 63 anni lo scrittore e attivista palestinese Walid Daqqa
26. aprile 2024
Il mondo della letteratura araba per l’infanzia ha perso un grande scrittore, Walid Daqqa, celebre intellettuale e prigioniero politico palestinese. Oltre al genere della cosiddetta “letteratura di prigionia”, si è dedicato con passione anche alla letteratura per l’infanzia.

 Premio OUKA : le più belle illustrazioni per i libri per ragazzi
Bambini · 17. aprile 2024
Seconda edizione il Premio OUKA, un prestigioso riconoscimento attribuito agli illustratori arabi di libri per l’infanzia, residenti in patria e all’estero.

Arabook in giro alla Bologna Children’s Book Fair !
Bambini · 08. aprile 2024
Primo giorno di questo straordinario appuntamento annuale, che è iniziato l' 8 aprile fino al 11 aprile riunisce autori, editori, lettori e appassionati della letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Metro ...torna a circolare
Fumetti · 03. marzo 2024
"E' piacevole poter avere come commensali un gruppo di amici stretti e familiari … ma quando il cibo è tolto dalla bocca dei tuoi parenti, mentre gli altri ospiti stanno mangiando, si ha comunque un enorme senso di impotenza" queste le parole di Magdy Shafee nel commentare l'interesse per le diverse traduzioni di "Metro"

La letteratura è un dono
22. novembre 2023
La letteratura palestinese per l'infanzia, tradotta in italiano e i libri che parlano di Palestina sono un dono prezioso, ci aiutano a capire capire e riflettere su quanto sta accadendo in questi giorni.

Memorie di Gerusalemme
Letteratura araba · 30. ottobre 2023
Attraverso personaggi reali, le cui vicende e immagini si fanno spazio nella memoria di Sirin, ripercorriamo un arco temporale che va dall’inizio dell’Ottocento fino agli anni Ottanta. Una narrazione personale e intima che ha come sfondo le vicende storiche e politiche che hanno cambiato per sempre la storia della Palestina.

Mohammad Sabaneeh: drawing Palestine
23. settembre 2023
The European tour of Sabaneeh will reinforce the concept of mobility, of movement, of hope brought by the graphic novel

ll contributo di Salman Abu Sitta all’architettura della decolonizzazione
Eventi · 03. settembre 2023
"La Mappa del mio ritorno. Memoria palestinese” il romanzo autobiografico di Salman Abu Sitta. L’autore ci fa scoprire luoghi e protagonisti della Palestina sotto occupazione e in esilio, ma soprattutto testimonia, attraverso documenti epistolari privati e dati di archivi internazionali, i motivi di quella che lui definisce la sua missione: “Rimettere la Palestina al suo posto, negli archivi, disegnando accuratamente le carte geografiche”

Cinema senza diritti
Eventi · 02. maggio 2023
Da un incontro fortuito dieci anni fa ai 57 film e documentari proiettati: ecco la storia della rassegna " Cinema senza diritti" a Venezia

Point Zéro: il deserto come metafora.
Fumetti · 17. aprile 2023
Il deserto, l’esistenza, le paure: sono questi alcuni dei pilastri portanti della graphic novel Point Zéro, Approfittando della Fiera del Libro di Bruxelles, abbiamo raggiunto Abir Gasmi per parlare di questa pubblicazione.

Mostra altro