Letteratura araba

Memorie di una gallina, memorie di Palestina
Letteratura araba · 22. febbraio 2022
Memorie di una gallina: un romanzo allegorico in cui una saggia gallina ci racconta i cambiamenti in atto in Palestina nel periodo storico che precede la nakba. Attraverso la traduzione in italiano di Patrizia Zanelli e al suo lavoro di ricerca scopriamo la figura di Ishaq Musa al-Husayn, promotore della prima Fiera del Libro a Gerusalemme nel 1946.

La Palestina raccontata da al-Barghuthi
Letteratura araba · 07. febbraio 2022
Ci si può definire palestinese senza ricordarsi più le strade che portano alla propria città? Ci si può definire palestinese sebbene non si abbia nemmeno un lontano e vago ricordo della propria terra? In questa sua seconda opera autobiografica, Sono nato lì. Sono nato qui – tradotta in italiano da Erica Preti e pubblicata nel 2021 da Edizioni Q – lo scrittore e poeta palestinese ci racconta uno dei numerosi viaggi di ritorno nella sua terra, questa volta insieme a suo figlio.

Kòshari: racconti arabi e maltesi
Letteratura araba · 05. novembre 2021
Kòshari è un’antologia di racconti tradotti dall’arabo e dal maltese curata da Aldo Nicosia. Il titolo rimanda al famoso piatto della cucina egiziana in cui si amalgamano ingredienti e aromi diversi. L’intenzione del curatore e dei traduttori è infatti quella di offrire al lettore italiano un’antologia di voci diverse, provenienti dalla riva sud del Mediterraneo.

Letteratura araba · 14. dicembre 2020
“Ṭayr Al-layl” (“L’uccello della notte”) è un avvincente romanzo in lingua araba scritto dal giornalista, antropologo e scrittore algerino Amara Lakhous e pubblicato a ottobre 2019 dalla nota casa editrice Al-Mutawassit.

Letteratura araba · 01. dicembre 2020
In un periodo caratterizzato da una narrazione preconcetta e omologata del mondo arabo, Di Felice Edizioni va controcorrente e, attraverso le traduzioni di autori contemporanei, riesce a metterci in contatto con la letteratura araba, contribuendo ad allargare i nostri orizzonti. È il caso dello scrittore siriano Hani Daniel.