Fumetti

Metro ...torna a circolare
Fumetti · 03. marzo 2024
"E' piacevole poter avere come commensali un gruppo di amici stretti e familiari … ma quando il cibo è tolto dalla bocca dei tuoi parenti, mentre gli altri ospiti stanno mangiando, si ha comunque un enorme senso di impotenza" queste le parole di Magdy Shafee nel commentare l'interesse per le diverse traduzioni di "Metro"

Point Zéro: il deserto come metafora.
Fumetti · 17. aprile 2023
Il deserto, l’esistenza, le paure: sono questi alcuni dei pilastri portanti della graphic novel Point Zéro, Approfittando della Fiera del Libro di Bruxelles, abbiamo raggiunto Abir Gasmi per parlare di questa pubblicazione.

Mai Koraiem : un ritratto d’artista
Fumetti · 28. marzo 2023
Mai Koraiem è un’artista egiziana che da tempo fa parte del nostro catalogo. Il suo stile è inconfondibile: coloratissimo, minuzioso nei dettagli e con una narrazione mai scontata. Le sue storie prendono spesso spunto da vicende passate e sono imperniate del suo grande amore per Alessandria d’Egitto, sua città natale.

Lei mi parlò e disse: ogni donna abbaside ha la sua storia
Fumetti · 05. marzo 2023
Un'opera assolutamente originale che è stata una delle protagoniste indiscusse del festival CairoComix 2022, si tratta di «Lei mi parlò e disse: tutte le donne abbasidi hanno un segreto». "Questo fumetto è ispirato dalla passione, dall'amicizia e dalla ricerca dicono le autrici Ines Khansa e Lena Merhej

Un fumetto in ricordo dei diritti negati
Fumetti · 24. novembre 2022
Come ricordare la Giornata Internazionale per la solidarietà con il popolo palestinese? Chi sa spiegare con dovizia di particolari ciò che è accaduto in Palestina dopo la seconda guerra mondiale e fino ai giorni nostri? Chi sa farlo in maniera chiara e interessante?

Tathir al-garada: la Rivoluzione egiziana incontra la fantascienza
Fumetti · 10. giugno 2022
L’originalità dell’opera sta non solo nella tematica della rivoluzione egiziana che vuol essere qui ricordata all’infuori della nebbia che l’ha poi avvolta, ma anche nella struttura narrativa, sviluppata attraverso cinque viaggi nel tempo passato fatti dal protagonista. Il titolo del libro rimanda alla legge fisica dell’effetto farfalla: cambiando un evento del passato è possibile modificare la contemporaneità, con esiti più o meno disastrosi.

Conversazione con una delle penne di “Une révolte tunisienne”
Fumetti · 28. febbraio 2022
A poca distanza dall’uscita della graphic novel “Une révolution tunisienne” per la casa editrice Alifbata, vi proponiamo una chiacchierata con l’artista Seif Eddine Nachi. Ringraziamo Seif Eddine per la sua disponibilità, la sua schiettezza e il suo umorismo: la sua visione del fumetto ha offerto moltissimi spunti interessanti e dipinge un quadro del fumetto tunisino (e arabo) in divenire. Nessuna strada è chiusa, ma molte sono aperte al momento.

L'arte senza di tempo del fumettista egiziano Ahmed Higazy
Fumetti · 01. febbraio 2022
Il successo dei fumetti e dei loro personaggi sta, molto spesso, nella loro atemporalità. Ahmed Higazy (1936-2011), rappresenta uno dei padri dell’illustrazione egiziana a fumetto. La serie Thnablet el-sibian è apparsa per la prima volta nella rivista Samir nel 1966 e per molto tempo ha fatto parte dell’infanzia di generazioni di egiziani.

UNE RÉVOLTE TUNISIENNE, LA LÉGENDE DE CHBAYAH 
Fumetti · 24. gennaio 2022
Une révolte tunisienne - la légende de Chbayah è la prima graphic novel tunisina tradotta in francese. E non è finita qui: il fumetto esce in contemporanea anche in arabo standard per la casa editrice Soubia, rendendo questa pubblicazione la prima graphic novel tunisina pubblicata in Tunisia.

Appuntate le matite: la sesta edizione del CairoComix è appena iniziata
Fumetti · 05. novembre 2021
Torna il CairoComix 2021 e si annuncia scoppiettante con un programma ricco di mostre, workshops, presentazioni e stand animeranno le tre giornate consacrate al fumetto egiziano (e non solo).

Mostra altro