Fumetti

Hunna – Storie a fumetti declinate al femminile
Fumetti · 07. marzo 2021
Hunna è il pronome che in arabo indica un gruppo femminile ed è questo l’espressivo titolo scelto dal collettivo Samandal per raccontare le storie di 8 donne arabe attraverso il disegno di Lena Merhej. Brevi storie a fumetto che raccontano altrettante donne di diversi paesi arabi. Donne che con le loro azioni sono esempi positivi: non si tratta necessariamente di gesta eccezionali, quello che la pubblicazione vuole è raccontare la realtà, allontanandosi dagli stereotipi di genere.

Jazz a fumetti
Fumetti · 23. febbraio 2021
Continuiamo il nostro viaggio tra le pubblicazioni di Nool, casa editrice che da poco è approdata nei nostri scaffali. Vi presentiamo “Coltrane" di Paolo Parisi in traduzione araba, curata da Mohamed Abdel Aziz

Piccola biografia (tutta italiana) sul poliedrico tema del fumetto arabo
Fumetti · 01. febbraio 2021
Negli ultimi anni, il fumetto arabo ha conosciuto una certa popolarità e sempre più studiosi appassionati ne parlano, ne tracciano la storia e le probabili traiettorie future. Di seguito troverete una piccola bibliografia “raccontata”, forse non totalmente esaustiva, intorno al tema del fumetto arabo, con l’invito ad appassionarvi a questo genere ed a seguire i prossimi appuntamenti sul tema con Arabook

Buon compleanno TokTok: la prima “fanzine” egiziana autoprodotta compie 10 anni
Fumetti · 26. gennaio 2021
Sono passati 10 anni da quando il primo numero si TokTok è stato pubblicato nel 2011. Poco più tardi scoppierà la rivoluzione egiziana della quale la rivista raccoglierà inevitabilmente idee, paure, speranze e più tardi anche la disillusione di un cambiamento

Novità negli scaffali: “Dans le Taxi” di Barrack Rima (Alifbata)
Fumetti · 11. gennaio 2021
Oggi siamo felici di potervi presentare un fumetto che apre in grande l’anno 2021: “Dans le Taxi” (Nel Taxi) dell’autore libanese Barrak Rima.

Fumetti · 15. novembre 2020
“Cairo Blues” è al confine tra graphic journalism e reportage illustrato ed è un atto d’amore nei confronti di una società martoriata, complessa, dai mille volti, tutti eccellentemente raccontati nelle micro-storie rappresentate dall’autore.

Fumetti · 09. novembre 2020
L’edizione araba di "Cairo Blues" pubblicata da Nool vi catapulterà nel caos della capitale egiziana e ve ne parlerà unendo l’oggettività del reportage allo sguardo personale e sentito dell’artista.

Fumetti · 09. novembre 2020
Se avete passato notti insonni per vedere gli episodi, se avete divorato i libri e vi siete impersonati nelle vicende intricate di questa serie basata sui romanzi di George R. R. Martin, non potete farvi sfuggire la versione araba del fumetto “Il trono di spade” ( لعبة العروش), pubblicata da Nool.

Fumetti · 20. ottobre 2020
Nool Books , fumetti che solcano il Mediterraneo. Un progetto ambizioso che nasce nel 2018 tra Il Cairo, Beirut e Parigi e che offre ai lettori la possibilità di fruire di fumetti di diverso tipo e stili, nella convinzione che la traduzione in arabo dalle lingue europee sia un progetto sul quale davvero vale la pena investire.

Fumetti · 28. settembre 2020
Uno dei fumettisti egiziani le cui pubblicazioni prendono ispirazione dai suoi viaggi. Abbiamo intervistato Mohamed Wahba Elshennawy per capirne di più e cercare di indagare, se possibile, dove lo porterà il suo “camminare ed osservare”.

Mostra altro