Proposte

‘Abd Al-Fattah,  la rivoluzione infinita
Proposte · 23. gennaio 2023
Alaa ‘Abd al-Fattah, blogger e informatico cairota, è uno dei prigionieri politici più celebri, un vero e proprio mito della rivoluzione egiziana e della lotta contro il regime. I suoi scritti sono arrivati in Italia grazie alla coraggiosa campagna di tanti attivisti e giornalisti, al sostegno della sua famiglia e di Amnesty International e alla traduzione di Monica Ruocco.

Proposte · 11. maggio 2020
Continua il nostro approfondimento sulla traduzione del saggio di Pietro Basso e Fabio Perocco ضد الإسلاموفوبيا pubblicato dalla casa editirce giordana Fadaat.

Proposte · 28. aprile 2020
Risorse utili da consultare durante la Quarantena : COVID - 19

Proposte · 17. aprile 2020
Ci sono tante ragioni per cui non possiamo fare a meno di avvertire una certa curiosità nei confronti di questo nuovo romanzo del giovane scrittore e blogger egiziano, presentato di recente all’ultima fiera del Cairo, tra gli eventi annuali più attesi dagli editori arabi.

Proposte · 14. aprile 2020
La graphic novel “Salam” dall’artista libanese Lena Merhej. L’opera ruota attorno a temi ricorrenti nella produzione dell’autrice, ma che vengono qui rivisitati in maniera inedita.

Proposte · 04. aprile 2020
In the Shoes of the Other: Interdisciplinary Essays in Translation Studies raccoglie le riflessioni che scaturiscono da seminari realizzati in occasione del decimo anniversario del Centro Studi di Traduzione presso l'American University del Cairo (AUC).

Proposte · 02. aprile 2020
"l'editore vive la sua realtà di padre spirituale per ogni libro". Jehad Abu Hashish definisce così il suo mestiere di editore. Continua il nostro approfondimento sul libro "ضد الاسلاموفوبيا" con l'intervista al responsabile della casa editrice giordana Fadaat.

Proposte · 04. febbraio 2019
Chi di noi non ricorda di un aviatore che, dopo un guasto al suo aeroplano, si ritrova nel deserto del Sahara e viene svegliato dalla voce di un bambino che gli chiede di disegnare la sua pecora? È così che il lettore incontra per la prima volta Il Piccolo Principe, uno dei personaggi letterari più famosi del mondo. Il libro, scritto dal francese Antoine De Saint-Exupéry nel 1943, è stato tradotto in più di 300 lingue e dialetti, ed è rimasto e continua a rimanere nei cuori di grandi e piccini.

Proposte · 25. novembre 2018
Il luogo rimane uno degli aspetti più significativi della narrativa di Emily Nasrallah ed è proprio con questa parola che la scrittrice ha voluto intitolare il suo ultimo libro, al-Makan, pubblicato dalla casa editrice Dar Onboz.

Proposte · 17. novembre 2018
Il 13 marzo 2018 muore una delle voci più significative del panorama letterario libanese: la scrittrice Emily Nasrallah (1931-2018).

Mostra altro