Trad del titolo: Collana Yasmina
Autore: Fatima Sharafeddine (visita la nostra pagina dedicata all'autrice)
Illustratore: Lena Merhej
Casa Editrice: Dar Kalimat
Fanno parte della collana : Lam awd saghira, Qissa .... wa-la aqsar, Rabta wa-la ashal, La Akhaf
Lam awd saghira
trad del titolo : Non sono più piccola. Yasmina ha ricevuto un regalo dalla sua mamma: uno strano contenitore colorato. Attraverso degli indizi dovrà capire di che cosa si tratta. Il libro presenta un linguaggio semplice e al contempo divertente.
Qissa .... wa-la aqsar
trad del titolo : La storia ...non taglio! Una lunga ciocca di capelli disturba Yasmina, che tenta di tagliarla da sola. Ma invece di fermarsi ad una ciocca, continua a tagliare finché i suoi capelli non sono completamente irregolari. Sua madre la porta dal parrucchiere, e ora Yasmina ha i capelli estremamente corti. Come può sfuggire di sembrare come un ragazzo?
Rabta wa-la ashal
trad del titolo : Il nodo è più semplice.
Yasmina ha un nuovo paio di scarpe con i lacci! Le piacciono molto ma è stanca di chiamare la mamma ogni volta che deve annodare i lacci. La storia suggerisce un modo divertente per imparare ad allacciare le scarpe.
La Akhaf
trad del titolo : Non ho paura. Molte cose intorno a Yasmina la spaventano, come a qualsiasi
bambina, ma la presenza della madre e del padre e il loro costante incoraggiamento scaccia tutte le paure.
La lingua in questa storia è semplice e i disegni sono attraenti e sono ideali per aiutare i bambini ad affrontare le loro paure
Fatima Sharafeddine è una delle scrittrici arabe per l'infanzia più conosciute. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue.
I bambini apprezzeranno le divertenti e avventurose avventure di Yasmina e subiranno una serie di importanti esperienze nei suoi primi anni.
Anno: 2017 Formato: BOX 16 x 16 cm ISBN : 9789948022046 pack - 9789948026877 - 9789948026853 - 9789948022053
Anno: 2009 Formato: 14 p.; 21 cm. Prezzo: 15.00€ ISBN: 9789948036098 - 9789948037552 - 9789948155362
Le avventure del giovane egiziano Fiso. La collana è composta da si libri. L’illustratore Walid Taher è uno dei più famosi caricaturisti e illustratori per l’infanzia dell’Egitto. Illustratore anche del libro Nukta sawada' "il punto nero" .
Pagine: 16 p. : ill., 15 cm
Farhana è una bambina di cinque anni col naso a patata, i capelli ricci e disordinati, abiti informi e larghi che cammina sempre a piedi nudi. Il suo nome significa “felice” ed è la protagonista di una collana di libri per bambini creata dalla scrittrice, illustratrice, nonché psicologa egiziana Rania Hussein Amin e pubblicata dalla casa editrice Dar Elias.
Nella collana di 12 libri Rania Hussein Amin ci invita ad entrare nell’universo del bambino felice perché come lei stessa spiega in un’intervista a “La felicità [dei bambini] è collegata alla fanciullezza, alla spontaneità e alla libertà. Molti genitori invece vogliono solo un figlio obbediente, calmo e ben educato. Contro gli errori educativi di alcuni genitori, ho sentito il desiderio di inviargli un messaggio, così è nata “Farhana” e ha preso questa forma e questa natura, che io amo tanto.”
Dei libri destinati al piccolo pubblico quindi, ma anche un’esperienza di lettura che stimola la dialettica nell’interattività, dato che l’ultima pagina di ogni episodio di Farhana è dedicata alla partecipazione del bambino nella storia: un’ottima occasione per coltivare uno scambio tra genitori e bambini durante la lettura: “se tu fossi al posto di Farhana cosa faresti?”
La collana "Io sono un musulmano", mira a guidare i bambini verso la comprensione dei principi dell'islam e la loro applicazione in modo semplice e ludico. In ognuno dei setti volumetti viene illustrato un aspetto della pratica religiosa ad esempio la preghiera, il Ramadan o il digiuno.
Qisas al-Qur’an – La collana, scritta da Ahmad Bahgat è stata pubblicata dalla casa editrice egiziana Dar al-Shoruq nel 2008 e narra nei vari volumi, alcune delle storie legate alla tradizione islamica, dalle più note a quelle meno conosciute. Il testo è corredato dei disegni dell’artista Mustafa Hassin. Questa collana è pensata per i ragazzi dai 9 ai 12 anni.