Bambini · 20. novembre 2020
“Il piccolo Yazan non può più andare al parco e non può nemmeno vedere i suoi amici”; si apre così Ghadan, il testo di Nadine Kaadan, scrittrice e illustratrice siriana ospitata al Festivalettura di Mantova nel 2013.

Fumetti · 15. novembre 2020
“Cairo Blues” è al confine tra graphic journalism e reportage illustrato ed è un atto d’amore nei confronti di una società martoriata, complessa, dai mille volti, tutti eccellentemente raccontati nelle micro-storie rappresentate dall’autore.

Fumetti · 09. novembre 2020
L’edizione araba di "Cairo Blues" pubblicata da Nool vi catapulterà nel caos della capitale egiziana e ve ne parlerà unendo l’oggettività del reportage allo sguardo personale e sentito dell’artista.

Fumetti · 09. novembre 2020
Se avete passato notti insonni per vedere gli episodi, se avete divorato i libri e vi siete impersonati nelle vicende intricate di questa serie basata sui romanzi di George R. R. Martin, non potete farvi sfuggire la versione araba del fumetto “Il trono di spade” ( لعبة العروش), pubblicata da Nool.

Eventi · 09. novembre 2020
Dopo aver portato in Italia il libri scritti in arabo di Carmine Cartolano, tra conversazioni, messaggi, foto e qualche difficoltà dovuta alla pandemia, siamo riusciti a far arrivare le PostQart, le cartoline, e i taccuini, rilegati a mano in Italia, con le riproduzione delle sue foto.

Bambini · 07. novembre 2020
Il libro "Notti di Shehrazizi : una storia nella storia nella storia" vince il Premio Etisalat 2020 come migliore libro per ragazzi. Un libro importante sotto molti punti di vista perché mette in relazione la letteratura per ragazzi con la tradizione letteraria classica, ossia le Mille e una notte.

Bambini · 05. novembre 2020
Si è appena conclusa la proclamazione dei vincitori del premio Etisalat award si è tenuta nella prestigiosa cornice della Fiera di Sharjah. Novità dell’anno sono le 40 candidature per il Silent Book, categoria nuova non solo per il premio ma anche per letteratura araba per ragazzi.

Bambini · 02. novembre 2020
Follia di lettere e numeri un progetto che ha voluto di favorire la curiosità verso contesti culturali diversi; di stimolare l’interesse verso nuovi alfabeti, di promuovere la lettura e avvicinare alla letteratura per l’infanzia con autori di paesi del Mediterraneo.

Fumetti · 20. ottobre 2020
Nool Books , fumetti che solcano il Mediterraneo. Un progetto ambizioso che nasce nel 2018 tra Il Cairo, Beirut e Parigi e che offre ai lettori la possibilità di fruire di fumetti di diverso tipo e stili, nella convinzione che la traduzione in arabo dalle lingue europee sia un progetto sul quale davvero vale la pena investire.

15. ottobre 2020
Ottava edizione di Dritti sui Diritti: la manifestazione che mette al centro i giovani! 35 appuntamenti sparsi in 21 luoghi del veneziano realizzati grazie alla collaborazione tra i Comune di Venezia e le associazioni, librerie e volontari del territorio.

Mostra altro