marocco · 23. settembre 2019
Vi ricordate della simpatica nonna marocchina Mayy Lalla che ci ha accompagnato alla scoperta di alcune delle meravigliose città del suo paese? Per scoprire di più su questo personaggio abbiamo intervistato l’autrice Jamila Chadid e l’illustratore Christophe Cochain

18. settembre 2019
Lo scorso 14 settembre Arabook ha partecipato alla seconda edizione della Festa della Creatività a Via Verdi a Mestre. La strada è stata animata da tante attività e laboratori ispirati alla fantasia e alla creatività.

Eventi · 10. luglio 2019
“Due lingue e una sedia: l’uso dei testi bilingui nella scuola” è il titolo dell’incontro promosso da Arab-Itals, in collaborazione con Arabook per approfondire il tema del bilinguismo e pluringuismo a scuola.

Bambini · 24. giugno 2019
May Lalla è la protagonista della serie di sette libri in arabo ideata da Jamila Chadid e illustrata dal francese Christophe Cochain. Un libro per ognuna delle sette città marocchine che May Lalla visiterà per accompagnare i piccoli lettori in un viaggio alla scoperta della storia, dei monumenti, dell’urbanistica e dell’architettura di questi splendidi centri urbani che sono Rabat, Meknes, Fez,

Bambini · 08. giugno 2019
Quest’anno il libro più famoso di Eric Carle, “Il piccolo Bruco Maisazio”, compie 50 anni. Per un testo così prezioso, non poteva mancare la traduzione in arabo di Mohamed ‘Anani per la casa editrice egiziana Dar al-Balsam.

Eventi · 28. marzo 2019
Nell'ampio programma del Bologna Children's Book Fair 2019, Arabook ha selezionato alcuni appuntamenti da non perdere. Ci troviamo a Bologna!

Eventi · 27. marzo 2019
Arabook parteciperà al Festival Internazionale della lingua e cultura araba in programma all'università Cattolica del Sacro cuore dal 28 al 30 marzo.

Bambini · 13. marzo 2019
Un ricordo di Mahmud Darwsih attraverso il bellissimo progetto della casa editrice egiziana Tanmia che ha voluto presentare per la prima volta tre poesie di Darwish, “Pensa agli altri”, “Così parlò l’albero dimenticato” e “Mia madre”, illustrate dall’artista egiziana Sahar Abdallah.

Proposte · 04. febbraio 2019
Chi di noi non ricorda di un aviatore che, dopo un guasto al suo aeroplano, si ritrova nel deserto del Sahara e viene svegliato dalla voce di un bambino che gli chiede di disegnare la sua pecora? È così che il lettore incontra per la prima volta Il Piccolo Principe, uno dei personaggi letterari più famosi del mondo. Il libro, scritto dal francese Antoine De Saint-Exupéry nel 1943, è stato tradotto in più di 300 lingue e dialetti, ed è rimasto e continua a rimanere nei cuori di grandi e piccini.

13. gennaio 2019
A Milano è presente una casa editrice che sta diventando sempre più importante nel panorama editoriale arabo: al-Mutawassit, fondata da Khaled Soliman Al Nassiry nel 2015. Questo progetto nasce come costola di un’associazione culturale istituita qualche anno prima grazie ad un gruppo di intellettuali arabi e italiani con lo scopo di “promuovere gli scambi culturali tra popoli e civiltà del mondo, in primo luogo tra Italia e mondo arabo, poi tra mondo arabo e Europa e quindi col resto del mondo”.

Mostra altro