Jazz a fumetti
Fumetti · 23. febbraio 2021
Continuiamo il nostro viaggio tra le pubblicazioni di Nool, casa editrice che da poco è approdata nei nostri scaffali. Vi presentiamo “Coltrane" di Paolo Parisi in traduzione araba, curata da Mohamed Abdel Aziz

Piccola biografia (tutta italiana) sul poliedrico tema del fumetto arabo
Fumetti · 01. febbraio 2021
Negli ultimi anni, il fumetto arabo ha conosciuto una certa popolarità e sempre più studiosi appassionati ne parlano, ne tracciano la storia e le probabili traiettorie future. Di seguito troverete una piccola bibliografia “raccontata”, forse non totalmente esaustiva, intorno al tema del fumetto arabo, con l’invito ad appassionarvi a questo genere ed a seguire i prossimi appuntamenti sul tema con Arabook

Buon compleanno TokTok: la prima “fanzine” egiziana autoprodotta compie 10 anni
Fumetti · 26. gennaio 2021
Sono passati 10 anni da quando il primo numero si TokTok è stato pubblicato nel 2011. Poco più tardi scoppierà la rivoluzione egiziana della quale la rivista raccoglierà inevitabilmente idee, paure, speranze e più tardi anche la disillusione di un cambiamento

Novità negli scaffali: “Dans le Taxi” di Barrack Rima (Alifbata)
Fumetti · 11. gennaio 2021
Oggi siamo felici di potervi presentare un fumetto che apre in grande l’anno 2021: “Dans le Taxi” (Nel Taxi) dell’autore libanese Barrak Rima.

Bambini · 17. dicembre 2020
Amjad ha 11 anni, “non è Superman, non vola e non si arrampica sui muri”. Quello che lo contraddistingue è che non si arrende mai.

Letteratura araba · 14. dicembre 2020
“Ṭayr Al-layl” (“L’uccello della notte”) è un avvincente romanzo in lingua araba scritto dal giornalista, antropologo e scrittore algerino Amara Lakhous e pubblicato a ottobre 2019 dalla nota casa editrice Al-Mutawassit.

Didattica · 02. dicembre 2020
Nella nostra vita quotidiana, non siamo sempre portati a riflettere sul significato delle parole che usiamo e ne diamo per scontati gli effetti sul prossimo. Questo libro, scritto da Munir Fasheh, insegnante ed educatore palestinese, è dedicato a tutti i giovani ragazzi e ragazze nella fase di sviluppo del pensiero per educarli ad essere adulti di domani consapevoli di quello che dicono.

Letteratura araba · 01. dicembre 2020
In un periodo caratterizzato da una narrazione preconcetta e omologata del mondo arabo, Di Felice Edizioni va controcorrente e, attraverso le traduzioni di autori contemporanei, riesce a metterci in contatto con la letteratura araba, contribuendo ad allargare i nostri orizzonti. È il caso dello scrittore siriano Hani Daniel.

Marocco · 30. novembre 2020
La sociologa marocchina Fatima Mernissi non ha certo bisogno di presentazioni, a cinque anni dalla sua scomparsa un evento internazionale voluto dalla Vrije Universiteit di Bruxelles celebra oggi l’importanza della sua figura.

Approfondimenti · 28. novembre 2020
In occasione della Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese, Arabook vuole soffermarsi su due opere letterarie che hanno avuto una trasposizione cinematografica apprezzata anche dalla critica sul tema dell’esilio,dell’emigrazione forzata, tanto attuale anche nel presente.

Mostra altro