Foreigners In Their Homeland
Eventi · 06. giugno 2024
Una mostra collettiva di 26 tra artiste e artisti palestinesi, tra i quali due artisti di Gaza, le cui opere si focalizzano sulla condizione dei palestinesi costretti a vivere come profughi nella loro stessa terra.

Intervista all'ideatrice del Premio Ouka
Bambini · 21. maggio 2024
Quattro chiacchiere con l'illustratrice Intilaq Mohammed Ali, madrina del Premio Ouka per le illustrazioni di libri per bambini.

Yallah si gioca!
Bambini · 18. maggio 2024
Come spiegare ai bambini cos'è la Palestina? Per aiutarvi in questa missione educativa, presentiamo un interessante gioco "Falastin fi qalbi" (Palestina nel mio cuore).

Loujaina Alassil: a due mesi dalla scomparsa dell'illustratrice siriana
Bambini · 29. aprile 2024
L'illustratrice Loujaina Alassil parlando del suo mestiere di artista di libri per l’infanzia come di “un viaggio nella fantasia e nella meraviglia, intriso di creatività […]. L’illustrazione per l’infanzia rappresenta la pace interiore e la pittura è una passione senza fine”.

Ci lascia all'età di 63 anni lo scrittore e attivista palestinese Walid Daqqa
26. aprile 2024
Il mondo della letteratura araba per l’infanzia ha perso un grande scrittore, Walid Daqqa, celebre intellettuale e prigioniero politico palestinese. Oltre al genere della cosiddetta “letteratura di prigionia”, si è dedicato con passione anche alla letteratura per l’infanzia.

 Premio OUKA : le più belle illustrazioni per i libri per ragazzi
Bambini · 17. aprile 2024
Seconda edizione il Premio OUKA, un prestigioso riconoscimento attribuito agli illustratori arabi di libri per l’infanzia, residenti in patria e all’estero.

Arabook in giro alla Bologna Children’s Book Fair !
Bambini · 08. aprile 2024
Primo giorno di questo straordinario appuntamento annuale, che è iniziato l' 8 aprile fino al 11 aprile riunisce autori, editori, lettori e appassionati della letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Metro ...torna a circolare
Fumetti · 03. marzo 2024
"E' piacevole poter avere come commensali un gruppo di amici stretti e familiari … ma quando il cibo è tolto dalla bocca dei tuoi parenti, mentre gli altri ospiti stanno mangiando, si ha comunque un enorme senso di impotenza" queste le parole di Magdy Shafee nel commentare l'interesse per le diverse traduzioni di "Metro"

La letteratura è un dono
22. novembre 2023
La letteratura palestinese per l'infanzia, tradotta in italiano e i libri che parlano di Palestina sono un dono prezioso, ci aiutano a capire capire e riflettere su quanto sta accadendo in questi giorni.

Memorie di Gerusalemme
Letteratura araba · 30. ottobre 2023
Attraverso personaggi reali, le cui vicende e immagini si fanno spazio nella memoria di Sirin, ripercorriamo un arco temporale che va dall’inizio dell’Ottocento fino agli anni Ottanta. Una narrazione personale e intima che ha come sfondo le vicende storiche e politiche che hanno cambiato per sempre la storia della Palestina.

Mostra altro