Proposte · 04. febbraio 2019
Chi di noi non ricorda di un aviatore che, dopo un guasto al suo aeroplano, si ritrova nel deserto del Sahara e viene svegliato dalla voce di un bambino che gli chiede di disegnare la sua pecora? È così che il lettore incontra per la prima volta Il Piccolo Principe, uno dei personaggi letterari più famosi del mondo. Il libro, scritto dal francese Antoine De Saint-Exupéry nel 1943, è stato tradotto in più di 300 lingue e dialetti, ed è rimasto e continua a rimanere nei cuori di grandi e piccini.

13. gennaio 2019
A Milano è presente una casa editrice che sta diventando sempre più importante nel panorama editoriale arabo: al-Mutawassit, fondata da Khaled Soliman Al Nassiry nel 2015. Questo progetto nasce come costola di un’associazione culturale istituita qualche anno prima grazie ad un gruppo di intellettuali arabi e italiani con lo scopo di “promuovere gli scambi culturali tra popoli e civiltà del mondo, in primo luogo tra Italia e mondo arabo, poi tra mondo arabo e Europa e quindi col resto del mondo”.

Eventi · 03. dicembre 2018
Dal 5 al 9 dicembre si terrà a Roma la Fiera del libro "Più libri più liberi". Arabook sarà presente con un evento tutto dedicato ai bambini! Ma andiamo a vedere quali sono tutti gli eventi dedicati al mondo arabo!

Bambini · 03. dicembre 2018
La casa editrice romana “Gallucci” ha dato vita ad una nuova collana per bambini che vuole promuovere l’incontro tra la lingua e la cultura italiana e araba. Questo aspetto emerge già dal titolo della collana “Libri-ponte sul Mediterraneo” che esordisce con la pubblicazione di cinque libri illustrati della scrittrice libanese Fatima Sharafeddine, la più famosa e prolifica per quanto riguarda la letteratura araba per bambini e ragazzi.

Proposte · 25. novembre 2018
Il luogo rimane uno degli aspetti più significativi della narrativa di Emily Nasrallah ed è proprio con questa parola che la scrittrice ha voluto intitolare il suo ultimo libro, al-Makan, pubblicato dalla casa editrice Dar Onboz.

22. novembre 2018
Il premio “Etisalat” per la letteratura araba dell’infanzia, istituito nel 2009 dall’Arab Children's Book Publisher’s Forum, è uno dei più importanti in questo settore.

Proposte · 17. novembre 2018
Il 13 marzo 2018 muore una delle voci più significative del panorama letterario libanese: la scrittrice Emily Nasrallah (1931-2018).

Eventi · 30. agosto 2018
Contest estivo di Editoriaraba. Per poter partecipare bisogna scrivere la recensione " di un romanzo, una raccolta di racconti o una raccolta di poesie scritte in arabo e tradotti in italiano da una casa editrice italiana dal 2012 ad oggi"

Fumetti · 27. agosto 2018
Giugno - Luglio 2006: un nuovo periodo di guerra e bombardamenti sconvolge il Libano. Mazen Kerbej, artista libanese dalle molteplici attitudini, comincia a scrivere un diario “illustrato”, una serie di pagine, quasi schizzi, che pubblica periodicamente sul suo blog.

Fumetti · 20. agosto 2018
Il 2018 verrà ricordato come l’anno del fumetto arabo. Protagonista del Festival del fumetto di Angoulême dove un’intera sezione è stata dedicata alla nona arte prodotta e realizzata da artisti arabi.

Mostra altro