Eventi · 30. agosto 2018
Contest estivo di Editoriaraba. Per poter partecipare bisogna scrivere la recensione " di un romanzo, una raccolta di racconti o una raccolta di poesie scritte in arabo e tradotti in italiano da una casa editrice italiana dal 2012 ad oggi"

Fumetti · 27. agosto 2018
Giugno - Luglio 2006: un nuovo periodo di guerra e bombardamenti sconvolge il Libano. Mazen Kerbej, artista libanese dalle molteplici attitudini, comincia a scrivere un diario “illustrato”, una serie di pagine, quasi schizzi, che pubblica periodicamente sul suo blog.

Fumetti · 20. agosto 2018
Il 2018 verrà ricordato come l’anno del fumetto arabo. Protagonista del Festival del fumetto di Angoulême dove un’intera sezione è stata dedicata alla nona arte prodotta e realizzata da artisti arabi.

Fumetti · 12. agosto 2018
TokTok Book raccoglie gli ormai introvabili primi cinque numeri del magazine: un’occasione per gli amanti del fumetto arabo di ripercorrere le tappe iniziali del collettivo TokTok e di ritrovare i contributi di alcuni artisti internazionali.

Bambini · 14. maggio 2018
Ramadan è alle porte e proponiamo una selezione di libri per spiegare ai più piccoli il significato di questo periodo in maniera semplice e divertente. Oltre alle storie ispirate e legate all’origine del Ramadan e ai precetti da seguire, i giovani lettori potranno trovare tante attività legate a questo magico periodo.

Proposte · 05. febbraio 2018
Il pulcino non è un cane, un titolo divertente per un testo che ripercorre gli ultimi quaranta anni della letteratura per bambini in lingua araba proponendo una lettura delle “produzioni artistiche” come espressione delle trasformazioni della società in paesi come l’Egitto, la Siria e il Libano.

Fumetti · 02. febbraio 2018
Titolo originale: Wa katir min al-hubb… Titolo tradotto: E molto amore: manuale illustrato per i papà e le mamme sulla corretta educazione dei bambini. Autori: Rania Hussein Amin Casa editrice: Hawadit al-nashr Anno: 2015 Edizione: 1° Genere: manuale illustrato “Chi l’ha detto che crescere dei bambini sia facile?” afferma l’autrice Rania Hussein Amin. Forte della sua formazione come psicologa l’artista egiziana ha coniugato le sue due passioni: la psicologia infantile e il...

Fumetti · 16. giugno 2017
Il libro rappresenta una vera e propria opera di sperimentazione narrativa ed artistica poiché unisce il testo della scrittrice egiziana Dina Maher alla grafica dell’artista Ganzeer, per finire con la graphic novel di Ahmed Nady. Questa catena narrativa trova una sua continuità nella vicenda che si dipana di pagina in pagina sottoforma di un “poema noir”.

Didattica · 15. aprile 2017
Le canzoni popolari possono rivelare molto della cultura e delle tradizioni di un paese: da questa convinzione nasce la pubblicazione Kilma Hilwa, edita dall’AUC Press e scritta da Bahaa ed-Din Ossama, insegnante di pluriennale esperienza al Cairo.

Proposte · 19. settembre 2016
La raccolta di filastrocche e ninna-nanne marocchine, inserita tra i libri del catalogo Mamma lingua, è finalmente disponibile nella libreria di Arabook.

Mostra altro