Urban fantasy egiziano: intervista a Deena Mohamed
Fumetti · 06. maggio 2021
Marialaura Romani ha intervisto per Arabook la scrittrice e illustratrice Deena Mohamed, autrice dei due volumi "Shubeik Lubeik", un fumetto del genere fantasy.

Fumetti dall’Egitto: Shubeik Lubeik – Ogni tuo desiderio è un ordine
03. maggio 2021
In una Cairo del futuro, ma afflitta dagli stessi problemi attuali, si è sviluppato il business dei desideri, regolato dal governo. I chioschi che popolano la città vendono infatti desideri che le persone possono acquistare in pratiche confezioni. “Shubeik Lubeik” è infatti l’espressione usata da geni e spiriti prima di esaudire i desideri.

Farmastrocche o filastrocche?
Bambini · 26. aprile 2021
Organizzato come una cassetta di primo intervento, a ogni «malanno» o evento legato alla vita del bambino viene accostata una cura, una filastrocca dotata di proprietà terapeutiche.

Ramadan: alcune proposte per letture e attività rivolte ai bambini
Bambini · 12. aprile 2021
Ramadan è alle porte e proponiamo una selezione di libri per spiegare ai più piccoli il significato di questo periodo in maniera semplice e divertente. Oltre alle storie ispirate e legate all’origine del Ramadan e ai precetti da seguire, i giovani lettori potranno trovare tante attività legate a questo magico periodo.

Delfina: il cunto de li cunti del Mediterraneo
Bambini · 29. marzo 2021
“Il primo sole imparò la solitudine, perché nessuno venne a salvarla. Affogò nell’aria e si salvò da sola. Corse più che poté. I suoi polmoni si riempirono d’aria e le sue gambe impararono a essere forti.” La favola di Delfina di Solveig Cogliani

Mahmud Darwish per bambini
13. marzo 2021
Nel 2018 l’artista egiziana Sahar Abdallah decide di trasformare le parole della poesia (فكر بغيرك) “Pensa agli altri” in immagini creando una connessione tra le linee e i colori del disegno e la narrazione poetica.

Hunna – Storie a fumetti declinate al femminile
Fumetti · 07. marzo 2021
Hunna è il pronome che in arabo indica un gruppo femminile ed è questo l’espressivo titolo scelto dal collettivo Samandal per raccontare le storie di 8 donne arabe attraverso il disegno di Lena Merhej. Brevi storie a fumetto che raccontano altrettante donne di diversi paesi arabi. Donne che con le loro azioni sono esempi positivi: non si tratta necessariamente di gesta eccezionali, quello che la pubblicazione vuole è raccontare la realtà, allontanandosi dagli stereotipi di genere.

Jazz a fumetti
Fumetti · 23. febbraio 2021
Continuiamo il nostro viaggio tra le pubblicazioni di Nool, casa editrice che da poco è approdata nei nostri scaffali. Vi presentiamo “Coltrane" di Paolo Parisi in traduzione araba, curata da Mohamed Abdel Aziz

Piccola biografia (tutta italiana) sul poliedrico tema del fumetto arabo
Fumetti · 01. febbraio 2021
Negli ultimi anni, il fumetto arabo ha conosciuto una certa popolarità e sempre più studiosi appassionati ne parlano, ne tracciano la storia e le probabili traiettorie future. Di seguito troverete una piccola bibliografia “raccontata”, forse non totalmente esaustiva, intorno al tema del fumetto arabo, con l’invito ad appassionarvi a questo genere ed a seguire i prossimi appuntamenti sul tema con Arabook

Buon compleanno TokTok: la prima “fanzine” egiziana autoprodotta compie 10 anni
Fumetti · 26. gennaio 2021
Sono passati 10 anni da quando il primo numero si TokTok è stato pubblicato nel 2011. Poco più tardi scoppierà la rivoluzione egiziana della quale la rivista raccoglierà inevitabilmente idee, paure, speranze e più tardi anche la disillusione di un cambiamento

Mostra altro