I ricettari sono meglio di un corso di sociologia!
Bambini · 19. gennaio 2022
In questo ricettario di famiglia la cucina è tanto impastata con la vita che è impossibile distinguerle. La giovane protagonista di questa storia è Farah un’adolescente che vive in Francia, nata al Cairo, da madre egiziana-polacca e da padre egiziano con origini siriane. Una bella insalata mista di diverse nazionalità, culture e religioni, che spinge Farah a saperne di più sulla sua famiglia e a interrogare le nonne sulla loro infanzia, la vita in Egitto e le tradizioni culinarie.

Bambini · 18. novembre 2021
Questo libro è un tuffo nell’avventura con la a maiuscola. È per i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di scoprire un mondo nuovo e di crescere senza rinunciare alla fantasia.

Souk el Kotob a Beirut
Eventi · 09. novembre 2021
Il 30 e 31 ottobre scorsi si è tenuto a Beirut il mercatino del libro che ha visto protagoniste diverse pubblicazioni locali ma non solo, unendo in un unico spazio libri di narrativa, riviste culturali, poster cinematografici, ma anche attività per i più piccoli come giochi in maschera e racconti letti ad alta voce

Appuntate le matite: la sesta edizione del CairoComix è appena iniziata
Fumetti · 05. novembre 2021
Torna il CairoComix 2021 e si annuncia scoppiettante con un programma ricco di mostre, workshops, presentazioni e stand animeranno le tre giornate consacrate al fumetto egiziano (e non solo).

Kòshari: racconti arabi e maltesi
Letteratura araba · 05. novembre 2021
Kòshari è un’antologia di racconti tradotti dall’arabo e dal maltese curata da Aldo Nicosia. Il titolo rimanda al famoso piatto della cucina egiziana in cui si amalgamano ingredienti e aromi diversi. L’intenzione del curatore e dei traduttori è infatti quella di offrire al lettore italiano un’antologia di voci diverse, provenienti dalla riva sud del Mediterraneo.

La vera vita si trova nei vostri sogni
Fumetti · 21. ottobre 2021
"La vera vita si trova nei vostri sogni” scrive Ayalu: un avvertimento agli abitanti di Fantazma e a tutti i lettori che vorranno leggere questo fumetto. Nel mondo del fumetto egiziano – e non solo – c’è grande spazio per mondi immaginari, città parallele, universi ipotetici e di fantascienza.

Petite Bibliothèque: un anno di attività
Bambini · 21. settembre 2021
Petite Bibliothèque, la biblioteca multiculturale fondata a Cosenza, dallo stile unico e poetico. Ciò che rende particolare questa biblioteca è che tutti i libri sono in lingue diverse e si rivolgono ai bambini per creare momenti di lettura e attività di gruppo allo scopo di aiutarli a mantenere viva la lingua e la cultura di origine integrandole con quella italiana. E la cosa sorprendente è che ogni libro è stato acquistato grazie a donazioni volontarie.

Sostieni la Petite Bibliothèque
Bambini · 21. settembre 2021
Sostieni il progetto per la incrementare il fondo de la Petite Bibliotheque

BabelBabele : festival di letteratura e traduzione
Eventi · 31. agosto 2021
Parte il conto alla rovescia per il Babel festival: festival di letteratura e traduzione, il primo festival letterario incentrato sulla traduzione, che si tiene ogni anno a Bellinzona, in Svizzera. Gli incontri dell’edizione 2021, nonché sedicesima edizione, si terranno dal 10 al 12 settembre. Per gli appassionati del mondo arabo, abbiamo selezionato gli eventi dedicati a Libano, Siria e Iraq.

Il viaggio di Zaher al Parco dei Nati per Leggere
Bambini · 05. agosto 2021
Il Parco di Nati per Leggere è stata l’occasione per il gruppo di Arabook di riprendere le attività all’aria aperta e incontrare i piccoli lettori. Tra le proposte alcuni giochi e attività contenute nel libro, “Il viaggio di Zaher, percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà”.

Mostra altro