Didattica

Didattica · 25. maggio 2020
Imparare l’arabo divertendosi, vi proponiamo una selezione di di giochi sia per grandi che per piccoli. Le attività proposte vanno dal memo, al puzzle fino ad un vero e proprio gioco di società per divertirsi con gli amici che condividono la stessa passione

Didattica · 19. maggio 2020
Kifak? (come stai?), shu ye’ne? (che significa?) o ‘adde es-se’a? (che ora è?): ogni paese arabo possiede la propria lingua parlata e impararne le pronunce, le strutture e i vocaboli è il primo grande passo per comprendere e farsi comprendere al meglio dalla popolazione locale.

Didattica · 05. maggio 2020
Cari amici arabisti e amanti della lingua araba, abbiamo pensato di raggruppare un repertorio di risorse utili da consultare durante la Quarantena

Didattica · 29. aprile 2020
Nelle classi sempre più multietniche delle nostre scuole il plurilinguismo è ormai un dato di fatto e in quella che potenzialmente è una piccola Babele, la presenza di alunni stranieri non è trascurabile. C’è uno strumento che permette di valorizzare tutte le lingue presenti in una classe affinché nessuno percepisca la propria come minoritaria?

Didattica · 15. aprile 2017
Le canzoni popolari possono rivelare molto della cultura e delle tradizioni di un paese: da questa convinzione nasce la pubblicazione Kilma Hilwa, edita dall’AUC Press e scritta da Bahaa ed-Din Ossama, insegnante di pluriennale esperienza al Cairo.