· 

"I miei racconti con le parole" di Munir Fasheh

 

Nella nostra vita quotidiana, non siamo sempre portati a riflettere sul significato delle parole che usiamo e ne diamo per scontati gli effetti sul prossimo. Questo libro, scritto da Munir Fasheh, insegnante ed educatore palestinese,  è dedicato a tutti i giovani ragazzi e ragazze nella fase di sviluppo del pensiero per educarli ad essere adulti di domani consapevoli di quello che dicono. Per fare ciò, Fasheh ricorre alla mujawarah, parola che deriva dalla radice “jwr” che indica la vicinanza, la prossimità. Che cos’è la mujawarah? È principalmente un momento di condivisione, in cui un gruppo di persone si dispone in cerchio per far circolare meglio le idee  facilitando, così, il processo creativo. Un termine utile per esprime il concetto potrebbe essere quello di “workshop”, ma resta insufficiente ad esprimere la potenza emotiva alla base. 

Questo testo, nasce infatti proprio da un workshop di scrittura palestinese ( ورشة فلسطين للكتابة), progetto fondato nel 2009 con lo scopo di implementare le tecniche di scrittura di autori e scrittori.    

Dunque, da questa mujawarah viene al mondo un’opera resa possibile dalla collaborazione di scrittori, disegnatori e pensatori che hanno riflettuto e discusso su termini attinti da campi semantici di volta in volta diversi.  Il linguaggio si lega, così,  al nostro vissuto emotivo in maniera inscindibile, rendendolo la nostra finestra sul mondo, il nostro strumento per entrare in relazione con l’altro. 

Ed è per questo che “I miei racconti con le parole” ( حكايتي مع الكلمات) è una lettura estremamente educativa sia per i ragazzi sia per quegli adulti che vogliono accompagnarli in questo affascinante percorso di riscoperta del significato delle parole. 

Il testo è, inoltre, prezioso per gli studenti di lingua araba poiché introduce ad argomenti di ampio respiro (“natura, intelletto, matematica”, ad esempio) riuscendo a bilanciare la facilità della lettura con la densità dei contenuti. Insomma,  compromesso ideale per un ottimo strumento didattico.

 

Testo di Paola Saviano

 

DATI BIBLIOGRAFICI:

Titolo: حكايتي مع الكلمات

Autore: منير فاشه

Pubblicato da: ورشة فلسطين للكتابة

Anno: 2015

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0