Libri multilingue


Le nuove avventure di Giufà nel Mediterraneo

 

Autore: Gendrin

Edizione Editions Poc et Petit Lecteur (2010) 

 

 Questo libro diviso in quattro storie, una per ogni paese interessato dal progetto, illustrato con i disegni dei bambini e soprattutto scritto, in tre lingue (francese, arabo e italiano) riesce ad essere un messaggio unificatore di una multiculturalità viva e presente che passa, prima di tutto, dalle nostre radici e tradizioni.

 

Il libro, Le nuove avventure di Giufà nel Mediterraneo, un poema epico scritto e illustrato collettivamente dagli studenti dei paesi coinvolti nel progetto : Francia, Italia, Marocco e Algeria.

 La Fondazione Anna Lindh e la Comunità Europea, hanno co-finanziato il progetto “Le nuove avventure di Giufà nel Mediterraneo”  che è un viaggio per esplorare il patrimonio comune nel Mediterraneo. Nato dal desiderio di lavorare attorno al concetto di “cultura”, questo progetto mira a dimostrare che le culture non sono monolitiche mondo, congelato nel tempo e nello spazio, ma dal momento che sono sempre il risultato di scambi e ibridazioni. Come andare al di là di confini stabiliti, se la creazione di una collaborazione tra associazioni, scuole e studenti provenienti da quattro paesi diversi del Mediterraneo.

Le avventure di Juha, sono, in tutto il progetto, il vettore utilizzato per lavorare con i giovani provenienti da quattro paesi del Mediterraneo, patrimonio comune.

Con la collaborazione di narratori provenienti dai quattro paesi, i bambini francesi, italiani, algerini e marocchini sono uniti culturalmente da questo mito legato alla loro tradizione, alle loro realtà locali, alle loro differenze e alle loro affinità. Il personaggio di Juha è una rappresentazione archetipica di umanità, scoperta per la prima volta nel IX secolo nei racconti arabi. Da allora è apparso in varie incarnazioni, dal Marocco alla Mongolia, noto come Djeha Ch’ha o nel Maghreb, Giufà in Sicilia, o Nasreddin Hoca in Turchia.

 Pagine:  115 p. : ill.; 21 cm Anno: 2010 Prezzo:  19.00€ ISBN: 9782746622630

 

Collegamenti: Alifbata -Articolo Italnews 


Al- Amir al-saghrir - The little prince AR/EN

 

Classico intramontabile il Priccolo Principe in versione bilingue arabo e inglese

Il testo arabo con traduzione a fronte in lingua inglese. 

 

Anno: 2010 Formato: Copertina flessibile: 203 p. ; 20 cm  Prezzo: 15.00€ ISBN 9789953751276


Altre proposte multilingue



© Kutubiyat di E. Battista - Viale San Marco 96/L - 30173 Venezia-Mestre - P.IVA: 04442650653