Bambini

I ricettari sono meglio di un corso di sociologia!
Bambini · 19. gennaio 2022
In questo ricettario di famiglia la cucina è tanto impastata con la vita che è impossibile distinguerle. La giovane protagonista di questa storia è Farah un’adolescente che vive in Francia, nata al Cairo, da madre egiziana-polacca e da padre egiziano con origini siriane. Una bella insalata mista di diverse nazionalità, culture e religioni, che spinge Farah a saperne di più sulla sua famiglia e a interrogare le nonne sulla loro infanzia, la vita in Egitto e le tradizioni culinarie.

Bambini · 18. novembre 2021
Questo libro è un tuffo nell’avventura con la a maiuscola. È per i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di scoprire un mondo nuovo e di crescere senza rinunciare alla fantasia.

Petite Bibliothèque: un anno di attività
Bambini · 21. settembre 2021
Petite Bibliothèque, la biblioteca multiculturale fondata a Cosenza, dallo stile unico e poetico. Ciò che rende particolare questa biblioteca è che tutti i libri sono in lingue diverse e si rivolgono ai bambini per creare momenti di lettura e attività di gruppo allo scopo di aiutarli a mantenere viva la lingua e la cultura di origine integrandole con quella italiana. E la cosa sorprendente è che ogni libro è stato acquistato grazie a donazioni volontarie.

Sostieni la Petite Bibliothèque
Bambini · 21. settembre 2021
Sostieni il progetto per la incrementare il fondo de la Petite Bibliotheque

Il viaggio di Zaher al Parco dei Nati per Leggere
Bambini · 05. agosto 2021
Il Parco di Nati per Leggere è stata l’occasione per il gruppo di Arabook di riprendere le attività all’aria aperta e incontrare i piccoli lettori. Tra le proposte alcuni giochi e attività contenute nel libro, “Il viaggio di Zaher, percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà”.

Nel Museo dell’Agricoltura
Bambini · 28. luglio 2021
Le prime pagine dell'albo "Nel museo dell'agricoltura" trascinano il lettore nella metro del Cairo con destinazione la fermata del quartiere Dokki per incamminarsi successivamente verso i trenta acri di parco che ospitano il museo. L’istituzione del Museo dell’Agricoltura è una pietra miliare nella storia dei musei egiziani, esso rappresenta una finestra da cui le nuove generazioni, non solo egiziane, si affacciano per scoprire la civiltà e la cultura agricola e la sua evoluzione

Mamma Lingua: bibliografia in arabo
Bambini · 25. giugno 2021
Curiosi di conoscere quali sono i libri selezionati in lingua araba per il progetto Mammalingua?

Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso
Bambini · 23. giugno 2021
Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso è un progetto che si rivolge alla fascia di bambini 0-6 anni proponendo letture in più di 14 lingue. L'arabo è una di queste

Farmastrocche o filastrocche?
Bambini · 26. aprile 2021
Organizzato come una cassetta di primo intervento, a ogni «malanno» o evento legato alla vita del bambino viene accostata una cura, una filastrocca dotata di proprietà terapeutiche.

Ramadan: alcune proposte per letture e attività rivolte ai bambini
Bambini · 12. aprile 2021
Ramadan è alle porte e proponiamo una selezione di libri per spiegare ai più piccoli il significato di questo periodo in maniera semplice e divertente. Oltre alle storie ispirate e legate all’origine del Ramadan e ai precetti da seguire, i giovani lettori potranno trovare tante attività legate a questo magico periodo.

Mostra altro