Bambini

Bambini · 03. dicembre 2018
La casa editrice romana “Gallucci” ha dato vita ad una nuova collana per bambini che vuole promuovere l’incontro tra la lingua e la cultura italiana e araba. Questo aspetto emerge già dal titolo della collana “Libri-ponte sul Mediterraneo” che esordisce con la pubblicazione di cinque libri illustrati della scrittrice libanese Fatima Sharafeddine, la più famosa e prolifica per quanto riguarda la letteratura araba per bambini e ragazzi.

Bambini · 14. maggio 2018
Ramadan è alle porte e proponiamo una selezione di libri per spiegare ai più piccoli il significato di questo periodo in maniera semplice e divertente. Oltre alle storie ispirate e legate all’origine del Ramadan e ai precetti da seguire, i giovani lettori potranno trovare tante attività legate a questo magico periodo.

Bambini · 20. giugno 2016
In occasione della scorsa edizione della "Children BookFair" di Bologna, i diritti d'autore del libro Sitta al-Kul sono stati venduti alla casa editrice italiana Giunti. Presto sarà dunque possibile leggere il libro dell'autrice giordana Taghreed Najjar anche in italiano. Per conoscere meglio la storia di questa pubblicazione vi proponiamo l' intervista all'autrice pubblicata da Marcia Lynx Qualey nel sito Arabic Literature. L'intervista era stata realizzata nel Novembre 2014.

Bambini · 19. giugno 2016
Farhana: le avventure di una bambina fuori dal comune

Bambini · 23. marzo 2012
23 marzo 2012 Fiera del Libro per ragazzi, Bologna Testo raccolto da Eugenia Pesci Presentazione di Tabati, edito da Dar Onboz. Editore e autrice Nadine R.L. Touma, illustrazioni di Lara Assouad Khoury. Moderatore Marcella Terrusi, dottoranda in Pedagogia all’Università di Bologna, alla presenza di un membro della Giuria 2012, Antonio Faeti. “L’assemblaggio, splendido davvero, di motivi grafici e di strutture calligrafiche, rimanda, inevitabilmente alle grandi avanguardie che tentarono...