Bambini

Averroè, un intellettuale europeo e arabo
Bambini · 12. dicembre 2022
A pochi giorni dall’anniversario della morte del filosofo e scienziato arabo-spagnolo, avvenuta in Marocco nel 1198, ci è venuta l’idea di ricordarlo analizzando parallelamente come quei due mondi opposti, la letteratura per ragazzi e i racconti metafisici, di cui Borges era maestro, parlano di lui.

Geronimo Stilton parla arabo
Bambini · 09. novembre 2022
Il libro "Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia" di Geronimo Stilton è stato tradotto in arabo: altra novità della fiera del libro di Sharjah.

La "Short list" del premio Etisalat
Bambini · 02. novembre 2022
Anche questo anno la "short list" del premio Etisalat, il riconoscimento più famoso di letteratura per l'infanzia, ci riserva molte novità.

Adam e Mishmish alla scoperta dell'alfabeto arabo
Bambini · 16. maggio 2022
al-Huruf : un bel libro gioco di Al Salwa Book per insegnare le lettere dell’alfabeto arabo ai più piccoli.

I migliori libri arabi per ragazz* secondo IBBY
Bambini · 10. marzo 2022
IBBY ogni due anni pubblica una lista di autori, illustratori e traduttori che si sono particolarmente distinti in tutto il mondo per la creazione di opere per l’infanzia, e da pochi giorni è stata pubblicata la Honour List 2022, con un buon numero di opere in arabo. Scopriamole insieme!

"Quando vedi una persona bella dentro, ti sembra bella anche fuori"
Bambini · 14. febbraio 2022
Di questo libro vi dobbiamo assolutamente parlare. Miranda è una ragazza di 14 anni coinvolta nel mondo della bellezza con sua madre che la spinge a diventare la prossima Miss Egitto. La sua vita è scandita da sfilate, riprese fotografiche e concorsi di bellezza vari. Ma è veramente questo ciò che vuole Miranda?

I ricettari sono meglio di un corso di sociologia!
Bambini · 19. gennaio 2022
In questo ricettario di famiglia la cucina è tanto impastata con la vita che è impossibile distinguerle. La giovane protagonista di questa storia è Farah un’adolescente che vive in Francia, nata al Cairo, da madre egiziana-polacca e da padre egiziano con origini siriane. Una bella insalata mista di diverse nazionalità, culture e religioni, che spinge Farah a saperne di più sulla sua famiglia e a interrogare le nonne sulla loro infanzia, la vita in Egitto e le tradizioni culinarie.

Bambini · 18. novembre 2021
Questo libro è un tuffo nell’avventura con la a maiuscola. È per i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di scoprire un mondo nuovo e di crescere senza rinunciare alla fantasia.

Petite Bibliothèque: un anno di attività
Bambini · 21. settembre 2021
Petite Bibliothèque, la biblioteca multiculturale fondata a Cosenza, dallo stile unico e poetico. Ciò che rende particolare questa biblioteca è che tutti i libri sono in lingue diverse e si rivolgono ai bambini per creare momenti di lettura e attività di gruppo allo scopo di aiutarli a mantenere viva la lingua e la cultura di origine integrandole con quella italiana. E la cosa sorprendente è che ogni libro è stato acquistato grazie a donazioni volontarie.

Sostieni la Petite Bibliothèque
Bambini · 21. settembre 2021
Sostieni il progetto per la incrementare il fondo de la Petite Bibliotheque

Mostra altro