Si è appena conclusa la prima giornata di uno degli eventi più attesi nel mondo dei libri: Bologna Children's Book Fair!
Questo straordinario appuntamento annuale, che è iniziato l' 8 aprile fino al 11 aprile riunisce autori, editori, lettori e appassionati della letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Come sempre il mio giro in fiera inizia con la visita agli stand degli editori arabi tra cui Kalimat, poi l’Arab Pubblishing Association, Samir editeur e la casa editrice Tamer Institute.
Uno sguardo alle nuove pubblicazioni, quattro chiacchiere sulle trame dei libri e si passa allo stand successivo.
E notizia fresca fresca la casa editrice marocchina Yanbow al-Kitab ha ricevuto il riconoscimento come migliore editore dell’Africa.
Camminando tra gli stand della fiera mi sono imbattuta nella scrittrice Taghreed Al-Najjar, autrice di punta della casa editrice giordana Al-Salwà, venuta in occasione della presentazione suo nuovo romanzo “La Bambola” edito da Feltrinelli e tradotto dall’arabo da Leila Matar. La presentazione si terrà alla libreria Feltrinelli mercoledì 10 alle 18, all'incontro parteciperà anche Grazia Gotti.
Inizia proprio da Bologna anche il tour dell’albo “Pensa agli altri” illustrato da Sahar Abdallah e tradotto da Alessandra Amorello. La presentazione si terrà il 10 aprile presso la libreria Modo Infoshop alle 18.30.
Ma la Fiera del Libro di Bologna non è solo una questione di libri: diverse le azioni in favore della Palestina come Drawing for Palestine, una mostra di opere dedicate alla Palestina e messe a disposizione da 60 illustratori. Trovate la mostra al padiglione 30 stand D38.
Per ora è tutto
Ci vediamo sulle storie di Arabook
enrica
Scrivi commento