· 

Risorse utili: imparare la lingua araba

 

 Cari amici arabisti e amanti della lingua araba, abbiamo pensato di raggruppare un repertorio di risorse utili da consultare durante la Quarantena.

  

COVID-19 | Giochi | Imparare l’arabo con la letteratura per l’infanzia | Librerie | Letteratura | Film e serie | Fumetti | Musei | Studiare e mantenere la lingua araba

 

L’invito – a tutti – è quello di arricchire questo elenco iniziale, quindi se avete suggerimenti o segnalazioni da aggiungere scriveteci a info@arabook.it  siete i benvenuti!

 

 

 

 

In questa sezione abbiamo raccolto alcuni strumenti che possono aiutarci a migliorare il nostro arabo. Abbiamo pensato ad una tipologia di studente che decide di intraprendere un percorso in auto -apprendimento. Siamo partiti da un livello principiante per proseguire verso i  livelli più avanzati.

L'arabo non è una disciplina universitaria ma uno strumento per comunicare!

La lingua serve per leggere un libro, vedere un film, ascoltare la musica e condividere. In questa sezione non proporremo quindi testi, grammatiche di cui il mercato italiano ed estero abbonda. 

Vogliamo dare spazio a strumenti che permettano all'apprendente di avanzare autonomamente e di trovare lo strumento che meglio si adatta alla sua modalità di apprendimento. 

 

 

Per chi vuole iniziare a imparare la lingua

 

Kit de contact en langues orientales :arabe

Fun MOOC e la piattaforma di formazione online per imparare la lingua secondo il metodo MOOC (Massive Open Online Course) con video di lezioni, materiale didattico, esercitazioni e forum di discussione. I corsi sono forniti in forma gratuita, e sono a pagamento solo nel caso in cui si fosse interessati a ottenere certificati finali ufficiali.

 

 

Per migliorare la conoscenza della lingua (lettura e ascolto) - livello A2

 

Al-Moukhtarat - Rivista pedagogica trimestrale dell’IMA (Institut du monde arabe)

Supporto didattico per studiare facilmente l’arabo in maniera autonoma, in maniera attinente secondo il proprio livello della lingua. Gli articoli, presi dalla stampa araba, sono accompagnati da un glossario (in francese). Attraverso la lettura ad alta voce possiamo controllare la nostra pronuncia oppure ci si può dedicare all'attività di ascolto. In ogni numero è corredato da un dossier dove sono proposte le attività sull'uso del lessico. Ogni numero è corredato da CD audio con cui cimentarsi nell'attività di autodettato.

 

 

Learning Arabic (tutti i livelli) 

Sito ricco di articoli divisi secondo livelli di conoscenza della lingua. Ogni articolo è corredato da una serie di attività didattiche. La maggior parte dei contenuti sono presi dal famoso sito di al-Jazeera 

  

Abilità dell'ascolto e letteratura araba (Livello avanzato)

 

L'ascolto è un'attività che ci permette di fare immersione nella lingua: per essere efficace è necessario che sia attivo! 

Quale migliore occasione per avvicinarsi alla lingua araba attraverso la sua letteratura! Vi segnaliamo la campagna "Leggi con noi" (nei giorni della quarantena!), organizzata dal Ministero della cultura egiziano. 

Tra i diversi lettori anche la professoressa Elisa Ferrero che legge il libro “Gli echi di un’autobiografia”dello scrittore Nagib Mahfouz

 

Scrivi commento

Commenti: 0