al-Waraqa vol 1 - 2
Di Islam Gawish
Casa editrice: Toya al-nashr
Anno: 2015/16
Pagine: 271
Il progetto al Waraqa (detto anche al-Warka, seguendo la pronuncia egiziana) nasce dalla raccolta delle illustrazioni del giovane Islam Gewish, studente di Media Design al Cairo. Le sue brevi storie comiche, fatte inizialmente su semplici pagine di quaderno nel tempo libero, hanno dato vita alla pubblicazione di questo libro tragicomico che ben ricalca il proverbio egiziano “i problemi fanno piangere e ridere allo stesso tempo”.
Nelle sue sequenze Islam Gawish ci fornisce il suo sguardo sulla società egiziana, fatta, come lui stesso dice, di “esseri umani in questo Paese al contrario”. L’autore racconta attraverso le sue illustrazioni di situazioni quotidiane che potrebbero riguardare qualsiasi giovane egiziano: dai rapporti interfamigliari problematici con i genitori, alle situazioni tra giovani coppie di innamorati. Il tutto viene raccontato con estrema ironia, attraverso dei disegni tanto semplici quanto espressivi, accompagnati da dialoghi coincisi ma d’effetto.
Il tratto del disegno è sicuramente una delle cose che colpisce di più il lettore: l’illustrazione di Islam Gawish non è di certo caratterizzata da uno studio artistico profondo, ma la sua forza espressiva sta proprio nella semplicità dei personaggi, abbozzati con alcune righe nere, così come farebbe uno studente annoiato durante le lezioni. L’anonimato dei personaggi, inoltre, permette a chiunque di riflettersi nelle situazioni descritte. La grafica della pubblicazione riprende le classiche pagine di un block notes.
A corredo del libro, è stata lanciata anche una pagina face book dove l’autore è molto attivo e pubblica giornalmente nuove vignette e illustrazioni legate a Waraqa. Su youtube è possibile anche visionare “al-Waraqa show”, una serie di video realizzati attraverso le animazioni delle vignette contenute nella pubblicazione (https://www.youtube.com/user/GawishElwarka).
La casa editrice Toya è una piccola realtà cairota che ha base a Downtown e nel passato ha pubblicato per lo più libri religiosi. Non meno, con Waraqa si è affacciata sul mondo del fumetto e dell’ironia. La pubblicazione ha avuto un grande successo di pubblico, raggiungendo anche le librerie più famose del Cairo: la seconda ristampa del libro è avvenuta a meno di un mese dal lancio.
Scrivi commento