· 

Un ponte di libri ...arabi!

Il 1 aprile si apre la Fiera del libro di Bologna, un appuntamento imprescindibile per tutti coloro che a diverso titolo si occupano di editoria per ragazzi. La prima Mostra Internazionale di Letteratura per bambini prende vita nel 1946 grazie al lavoro di Jella Lepman che nel periodo postbellico con lungimiranza e determinazione si impegnò nel costruire “ponti di libri” perché: “I bambini tedeschi non hanno più nemmeno un libro, dopo che la letteratura per l’infanzia del periodo nazista è stata tolta dalla circolazione. Inoltre, educatori e editori hanno bisogno di libri provenienti dal mondo libero per orientarli e far da guida.

I bambini non hanno nessuna responsabilità nella guerra ed è il motivo per cui questi libri per loro dovrebbero essere i primi messaggeri di pace.”

Durante la prossima 56 °edizione della fiera verrà presentata la nuova traduzione del libro che racconta la sua vita Un Ponte di libri. La straordinaria avventura di Jella Lepman" in collaborazione con IBBY Italia.

 

Restando sul tema di ponti e di Mediterraneo segnaliamo gli appuntamenti che hanno a che fare con i mondo arabo:

il primo aprile si apre con una tavola rotonda

Piccole Biblioteche in Lingua Araba. Pledge a Library initiative-Kalimat Foundation e IBBY Italia.

Nelle indicazioni degli organizzatori leggiamo: una rete nazionale e internazionale per confrontarsi e sostenersi nelle pratiche di multilinguismo e accoglienza con i libri per bambini e ragazzi. Tra i relatori anche la scrittrice Fatima Sharafeddine, di cui l'editore Gallucci ha appena pubblicato cinque albi illustrati.

Per chi vuole saperne un po' di più della letteratura araba per ragazzi non può perdersi l'incontro del due aprile con Hasmig Chahinian, scrittrice e responsabile della sezione araba del Centre National de Littérature Jeunesse della Biblioteche Nazionale francese. L'incontro White Ravens Panel : letteratura per bambini araba sarà moderato da Jochen Weber, capo delle sezioni linguistiche dell'IYL. Ricordiamo che il White Ravens è la lista internazionale dei più bei libri per ragazzi, realizzata dalla Internationale Judendbibliothek di Monaco, contiene 200 titolo in 38 lingue proveniente da 59 paesi.

Ultimo appuntamento della Fiera, il quattro aprile, è il convegno europeo promosso da IBBY: Languages in Europe: children reading in a multilingual enviromentSi parlerà dell'importanza di leggere in una lingua straniera e di come questo sia legato allo sviluppo cognitivo. Uno scambio di buone pratiche fra editori, associazione e librerie.

Tra le gradite novità di questa edizione è la presenza della casa editrice Mesogea che da qualche anno ha dato il via ad una collana per ragazzi.

 

Ci incontriamo tra gli stand della Fiera!

 

Di Enrica B

Scrivi commento

Commenti: 0