· 

Il Bruco Maisazio compie 50 anni

 

Il mondo dei racconti di Eric Carle ha contribuito alla crescita e alla formazione di intere generazioni in tutto il mondo. L’impatto pedagogico dei suoi albi scritti e illustrati è stato notevole ed è confermato dalla loro grande diffusione sia nelle scuole.  Le sue storie illustrate arricchiscono la conoscenza lessicale e stimolano la fantasia, avvicinando progressivamente i bambini alla lingua scritta  favorendo un positivo rapporto con la lettura e la scrittura. Nella sua lunga carriera, Carle ha illustrato più di 70 libri molti dei quali scritti da lui stesso. Quest’anno il suo libro più famoso, “Il piccolo Bruco Maisazio” compie 50 anni.

Pubblicato per la prima volta nel 1969, è stato tradotto in 60 lingue e ha venduto 41 milioni di copie.

A cosa si deve questo successo planetario? Sicuramente alle illustrazioni calde e allegre di Carle, alla trama divertente e semplice ma attinente al mondo della natura. Tema così caro ai più piccoli e così importante nel processo di sviluppo della loro conoscenza. Non bisogna sottovalutare i messaggi educativi riferiti alla crescita e al benessere e al processo di identificazione dei piccoli lettori nel Bruco e nelle sue avventure.

Per un testo così prezioso, non poteva mancare la traduzione in arabo di Mohamed ‘Anani per la casa editrice egiziana Dar al-Balsam.

Anche la versione in arabo contiene le pagine con i piccoli fori attraverso cui Bruco Maisazio ha intrapreso il suo viaggio alla ricerca di cibo e che tanto divertiranno i piccoli lettori.

Nel suo 50esimo compleanno Bruco Maisazio, grazie ad Arabook, si presenta a Voi nella sua versione araba:

 

الدودة  الشديدة الجوع

Di seguito il video del Bruco Maisazio in arabo

Tutti i testi di Eric Carle in arabo posso essere acquistati scrivendo a info@arabook.it

 

Testo di PinaF

Scrivi commento

Commenti: 0