“INTORNO A CASA MIA”: un libro per una caccia al tesoro bilingue
Tempo fa avevamo presentato una riflessione sul metodo chiamato Risveglio alle Lingue utile per scoprire nuovi scenari e culture.
Avevamo sottolineato il fatto che non bisogna essere degli esperti in lingue straniere per metterlo in pratica e che è un approccio da sperimentare anche nella vita di tutti i giorni.
In questo momento però non è possibile recarsi a scuola direte voi, ma non è necessario!
Suggeriamo infatti una lettura e delle attività da proporre ai bimbi per far scoprire mondi e realtà, che sono più vicine di quello che pensiamo: proprio dietro casa!
“Intorno a casa mia” è un libro scritto in arabo da Fatima Sharafeddine, famosa scrittrice di libri per bambini e ragazzi che ha ricevuto numerosi premi letterari tra cui il “Bologna Ragazzi Award” nel 2016. Fatima ha pubblicato più di cento libri, tradotti in varie lingue come l’inglese, l’hindi e ora anche l’italiano.
Questo libro pubblicato da Gallucci Editore è frutto di una collaborazione con la casa editrice Kalimat di Sharja. I libri di questa collana “Libri Ponte sul Mediterraneo”, mirano a costruire un collegamento tra culture diverse. Sono tutti libri bilingue in cui è presente sia il testo in lingua araba sia la traduzione italiana, curata in questo caso da Francesca Maria Corrao.
Qui la voce narrante è quella di un bambino che descrive il proprio quartiere con i suoi negozi, la scuola e la farmacia. E poi un forno dove lo zio Mazino cucina pane, focaccine con il timo e biscotti di sesamo. Racconta della caserma dei pompieri, della polizia e infine della moschea da cui sente il canto del richiamo alla preghiera.
Tutte queste scene disegnate dall’illustratrice argentina Rebeca Luciani, sono davvero un tripudio di colori. Laureata alla facoltà di Belle Arti di Barcellona, Rebeca Luciani realizza creazioni dalla forte intensità cromatica e cariche di vitalità.
L’aspetto più interessante del libro è il modo in cui lo si può leggere : “Intorno a casa mia” si apre in orizzontale e sulla stessa pagina la storia è raccontata in arabo e in italiano.
Dopo esserci immersi nella lettura e nei colori dell’albo, possiamo alle attività con cui coinvolgere i piccoli!
Un’avvincente caccia al tesoro bilingue, con cui i giovani lettori possono imparare alcune parole in arabo! Le tappe sono gli edifici descritti nel libro e sono presenti anche nel proprio quartiere. Si può prendere spunto dalle varie pagine e indicare in ogni indizio l’edificio scelto sia in italiano che in arabo. Non c’è bisogno di conoscere l’arabo perché i corrispettivi di questi termini nel testo sono evidenziati in rosso. I bambini superano la prova solo se riconoscono o leggono anche il termine in arabo. Interessante no?
Questo libro è un’occasione davvero unica per fare educazione plurilingue “homemade” e quale momento migliore se non questa fase particolare, in cui un piccolo giretto in città è permesso.
Uno stratagemma stimolante per imparare il lessico di una nuova lingua, per praticare il bilinguismo o anche solo per incrementare la curiosità dei piccoli divertendosi. Chissà magari scoprirete insieme che anche intorno a casa vostra c’è una moschea o un piccolo suq. Basta solo dare un’occhiata!
Articolo di Chiara Perlini
Titolo : Intorno a casa mia
Autore : Fatima Sharafeddine
Traduttore : Francesca Maria Corrao
Editore : Gallucci
ISBN :
9788832022049
Scrivi commento