Follia di lettere e numeri a Dritti sui Diritti 2020

 

Domenica 11 ottobre è ufficialmente iniziata l’ottava edizione di Dritti sui Diritti: la manifestazione che mette al centro i giovani!

35 appuntamenti sparsi in 21 luoghi del veneziano realizzati grazie alla collaborazione tra i Comune di Venezia e le associazioni, librerie e volontari del territorio.

Come Arabook anche noi prenderemo parte alla manifestazione aderendo all’articolo 31 della Convenzione ONU del 1989 che sancisce per ogni bambino il diritto al gioco e al tempo libero.

 

Sabato 17 ottobre venite ad immergervi in una Follia di lettere e numeri alla scoperta dell’alfabeto arabo: disegneremo le lettere, ne ascolteremo il suono con Arabicletters e scriveremo con i cubi di Arabcubes.

 

La Follia di Numeri ci farà a scoprire che il gioco della scopa è simile al gioco tunisino Chkobba!

 

Il percorso del 17 ottobre è riservato ai bambini ma la proposta è indirizzata anche agli insegnanti come spunto per promuovere all’interno delle classi la riflessione sull’identità multiculturale e per sensibilizzare alla conoscenza di nuovi codici linguistici.

 

Perché la lingua araba?

Arabook da anni si occupa di diffondere e far conoscere la produzione editoriale in lingua araba con in un’ottica interculturale. In questa dimensione si situa la necessità di realizzare un percorso che avvicini alla lingua araba mostrandone la grafia e i suoni con un approccio ludico adatto all’età dei bambini.

Oltre a ciò, la storia di Venezia è strettamente collegata al mondo arabo grazie agli scambi commerciali e culturali che hanno lasciato traccia sia nell’architettura della città che nel dialetto veneziano.

 

Perché la città di Marghera?

Immersa in un contesto multiculturale e plurilingue, Marghera deve farsi portavoce di una riflessione sulla valorizzazione delle identità culturali e linguistiche che implica oltre al rispetto per il bagaglio linguistico e individuale di ogni persona, anche il rispetto per la lingua materna di chi proviene da un contesto migratorio.

Inoltre Marghera è la sede della libreria Heimat con cui condividiamo il progetto e che ospiterà i giochi che proporremo.

 

Vi aspettiamo sabato 17 ottobre alle 15.30 presso la sala Consiliare della Municipalità di Marghera, piazza Municipio. Per prenotazioni info@arabook.it

 

Sulla Pagina FB della manifestazione https://www.facebook.com/drittisuidiritti/ tutti gli altri eventi proposti. 

Seguite l'asterisco verde ! 

 

Muniti di mascherine e nel rispetto delle misure per il contrasto del COVID -19 

 

Scrivi commento

Commenti: 0