· 

Follia di lettere e numeri

 

Sabato 17 ottobre abbiamo partecipato all’ottava edizione della rassegna “Dritti sui Diritti”, la manifestazione della Città di Venezia per i diritti dei bambini e ragazzi.

L’edizione 2020 si ispira all’Art. 31 della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia:

1.    Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. 

2.    Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.  

 

Aderendo a questa indicazione come  Arabook, in collaborazione con la libreria Heimat, abbiamo proposto un percorso ludico alla scoperta dell’alfabeto e dei numeri arabi.

Follia di lettere e numeri” ha avuto inizio alle 15.30 nella Sala Consigliare della Municipalità di Marghera, piazza Municipio, accogliendo i nostri piccoli amici che si erano iscritti al laboratorio e nel rispetto di tutte le misure anti-Covid previste.

 

I bambini e i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta della lingua araba e dei numeri arabi in un percorso suddiviso in 5 giochi:

1.    Follia di lettere

Quanti disegni si possono fare con le lettere dell’alfabeto! Immaginate per un attimo di avere a vostra disposizione un alfabeto tutto nuovo…

L’attività prende spunto dal libro Gunun Huruf / Follia di lettere: un libro di circa 60 pagine che raccoglie oltre alle creazioni dei bambini italiani che hanno partecipato ai laboratori sulle lettere arabe “Dammi una lettera che ti faccio un disegno” al Festivaletteratura di Mantova 2008, anche i lavori sulle lettere latine realizzate dai bambini libanesi durante i laboratori organizzati dall’associazione ASSABIL presso le biblioteche pubbliche di Beirut.

 

2.    Puzzle sonoro

Ascolto e riconoscimente delle singole lettere dell’alfabeto arabo attraverso il gioco “Arabiletters – Arabic Alphabet Sound Puzzle” di  Alaaby

 

3.    I Cubotti

Attività di pre-scrittura con i cubi in legno del fantastico gioco Arabicubes di Daradam

 

4.    Khat Ismi,

la grafia del proprio nome seguendo le linee e tracciate con inchiostro 

 

5.    Chkobba/scopa:

gioco di carte con numeri arabi : quanto hanno in comune il gioco italiano e il gioco tunisino? Si gioca con le carte di Chkobba Kids

 

6.    Lettura animata

Nonna Mudi alla moda, ed. Gallucci, ascolto del racconto ambientato a Venezia nel periodo di Carnevale, con incursioni nella lingua araba 

 

L’ultima tappa del percorso ha fatto scoprire ai partecipanti i libri in lingua araba e bilingui che insieme ai giochi è possibile trovare tra gli scaffali della libreria Heimat a Marghera.

 

Come per tutte le novità proposte sotto forma di gioco, anche le nostre hanno riscontrato l’interesse e l’attenzione di bambini e ragazzi che si sono cimentati nella manipolazione artistica delle lettere, nell’uso del puzzle sonoro fino a sfidarsi a Chkobba con le carte tunisine scoprendo così di avere un gioco in comune con i coetanei dell’altra sponda del Mediterraneo.

 

Con questo progetto abbiamo cercato di favorire la curiosità verso contesti culturali diversi; di stimolare l’interesse verso nuovi alfabeti, di promuovere la lettura e avvicinare alla letteratura per l’infanzia con autori di paesi del Mediterraneo.

 

Si ringrazia Gianna Viale per la lettura e Ottavio De Manzini per il laboratorio di scrittura

 

 

Testo di Pina Fioretti 

Per maggiori informazioni sui giochi : https://www.arabook.it/libreria/giochi-gadget/daradam/

 

Se volete ospitare il laboratorio nelle vostre scuole o biblioteche contattateci : info@arabook.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0