· 

La vera vita si trova nei vostri sogni

Nel mondo del fumetto egiziano – e non solo – c’è grande spazio per mondi immaginari, città parallele, universi ipotetici e di fantascienza.

Ne è un esempio  il fumetto “Ayalu: aql al-ahlam”.

Nonostante la sua uscita non abbia fatto scalpore nel 2015, questa pubblicazione di Dar Toya ha riscosso un notevole successo al CairoComix del 2016, vincendo il premio come Miglior Graphic novel.

Ed in effetti Ayalu presenta una struttura narrativa ed un disegno davvero d’eccezione.

 

Vediamone la trama: in una città immaginaria chiamata Fantazma, un personaggio chiamato Ayalu lavora in un ufficio dove i sogni delle persone vengono raccolti, catalogati e racchiusi. In questo mondo, i sogni sono scoraggiati e vengono raccolti, tramite degli speciali tubi, sui tetti delle case non

appena sono stati rilasciati dalla mente dei sognatori. In un tale mondo non c’è spazio per il dubbio, l’emozione, i desideri. Eppure un giorno, qualcosa di inaspettato succede e Ayalu comincia a vedere i sogni come la vera essenza della vita. Sarà proprio questa nuova consapevolezza a cambiare le sorti degli abitanti di Fantazma.

Le prospettive che ritroviamo in Ayalu, così come l’attenzione agli aspetti architettonici della città ci sembrano frutto degli studi dell’artista, Mustafa Yusuf, architetto che ha studiato alla scuola di arti di Bruxelles e che è attualmente professore all’Università tedesca del Cairo.

 

Ma è il disegno e il modo di narrare la parte più interessante di quest’opera: concepita con una griglia di narrazione irregolare che ora si sofferma sui dettagli e ci blocca in una pagina bianca, ora allunga il tempo con griglie verticali ed a tutta pagina. I pochi colori usati, scuri di prevalenza e in opposizione al bianco dei personaggi si uniscono ad un tratto davvero particolare che unisce

prospettive inusuali ad elementi geometrici: righe ed linee verticali si oppongono a dettagli tondeggianti.

 

Infine il testo: la narrazione si sviluppa principalmente attraverso le immagini, tanto che ci sembra a volte di trovarci in una silent novel, eppure di tanto in tanto veniamo sorpresi da una linea o due di testo, poste curiosamente non nei balloon, ma piuttosto a fine pagina. A questi pochi rimandi scritti a cui si aggiunge del testo “indiretto” (la voce, per esempio della televisione o delle onomatopee), troviamo in antitesi l’incontro e il dialogo a tutta pagina con il misterioso “acchiappasogni”. Un dialogo che riassume l’essenza del libro e che darà una svolta narrativa alla storia di Ayalu.

La vera vita si trova nei vostri sogni” scrive Ayalu: un avvertimento agli abitanti di Fantazma e a tutti i lettori che vorranno leggere questo fumetto.

 

Testo di Marialaura Romani 

 

Dettagli bibliografici:

 

Titolo: Ayalu/أيالو

Autore e disegni: Mustafa Yusef

Casa editrice: al-Toya

ISBN:  9789776549050

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0