· 

You are a free person…

"You are a free person… achieve your dream!” 

 

Questo libro è un tuffo nell’avventura con la a maiuscola. È per i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di scoprire un mondo nuovo e di crescere senza rinunciare alla fantasia. 

Luna vive con i genitori e sua sorella Sole in un remoto villaggio palestinese situato su un monte quasi irraggiungibile ai più. Qui da tanti anni nascono solo bambini maschi a causa di una misteriosa maledizione. O meglio, è così che tutti credono, finché sua madre non fa una scoperta sconcertante.

A soli 15 anni Luna perde entrambi i genitori e capisce quasi subito che il suo posto non è lì tra le credenze e le consuetudini dello strano villaggio conservatore, dove è vietato leggere e le ragazze non possono andare a scuola. Dopo l’addio alla sorella gemella, Luna prende con sé il libro sui viaggi meravigliosi ereditato dai genitori e decide di partire per la sua avventura alla scoperta del mondo. E niente riesce a fermarla, neanche la proposta di matrimonio ricevuta nientemeno che dal principe!

Così Luna inizia una nuova vita. Si trova a confrontarsi con gente nuova, culture diverse, magiche avventure ma anche paure, insidie e scoperte sensazionali. La sua sete di conoscenza la spinge sempre più in là, tra carovane, mari sconfinati e palazzi reali, principesse amorevoli e briganti che Sonia Nimr non manca di descrivere minuziosamente per trasportare il lettore dentro le storie come se fosse egli stesso il protagonista. Raccontando storie per sopravvivere, Luna viene rapita dai banditi, venduta come schiava, si traveste da uomo, si innamora di un pirata, poi di un amante dei libri come lei. Per una serie di vicissitudini arriva a Gerusalemme, poi riparte per Gaza, approda in Egitto, cambia rotta per Tangeri, sbarca in Andalusia e a Genova; infine si ritrova in Abissinia, riparte ancora e ancora fino ad arrivare in India, Maldive e Yemen. 

Un libro così, una volta letto si ricorda per sempre e rimane dentro di noi a dirci che ce la possiamo fare anche quando non sembra possibile. Bello, intenso, avvincente sono gli aggettivi adatti per questo romanzo che ci insegna a dare il meglio di noi e affrontare le paure. E poi è un esempio per dimostrare al mondo che nonostante le difficoltà imposte dalla società e i pregiudizi della gente, le donne possono fare tutto e anche di più! Luna tiene duro, si rimbocca le maniche, non si arrende, impara e si lascia andare felice. Se guardiamo bene dentro di noi, Luna è lì, che ci spinge oltre i nostri limiti.

 

Wondrous Journeys ha vinto l'Etisalat Award for Arabic Children's Literature nel 2014, è stato incluso nell'IBBY Honors List lo stesso anno ed è stato shortlisted per i Palestine Book Awards 2021. 

 

La scrittrice: 

Sonia Nimr è una scrittrice palestinese di storie e racconti per bambini e ragazzi sia in arabo che in inglese. È nata nel 1955 in una piccola città della Palestina dove ha conseguito gli studi elementari e superiori. Nel suo secondo anno alla Birzeit University nel 1975, è stata condannata a tre anni in una prigione israeliana per motivi politici. Durante quei tre anni, ha sviluppato un forte interesse per la scrittura di libri per bambini. Tuttavia, non ha iniziato a scrivere libri per bambini fino a quando non ha lavorato come responsabile dell'istruzione presso il Museum of Mankind nel 1989. Nel 1990 ha conseguito il dottorato di ricerca in storia orale presso l'Università di Exeter. Attualmente vive a Ramallah e insegna presso il Dipartimento di Studi Culturali presso Università di Birzeit. Oltre a scrivere romanzi, traduce libri per bambini dall'inglese all'arabo. È anche autrice di due libri in inglese: Ghaddar the Ghoul and Other Palestine Stories e A Little Piece of Ground (scritto insieme a Elizabeth Laird).

 

Questo che vi abbiamo presentato è un breve riassunto del libro. Se siete interessati scriveteci ad info@arabook.it, saremo lieti di inviarvi una versione più lunga e approfondita.

 

Dettagli bibliografici : 

 

Wondrous Journeys in Strange Lands

(Viaggi straordinari in terre misteriose)

di Sonia Nimr 

trad. Marcia Lynx Qualey

Editore: Interlink Books, 2021

ISBN: 9781623718664

245 pp.

Genere: avventura, fiction

Età: 12+

Originale:

رحلات عجيبة في البلاد الغريبة (Rihlat Ajeeba Fi Al-Bilad Al-Ghareeba) 

Editore: Tamer Institute 2013

 

Scrivi commento

Commenti: 0