· 

"Quando vedi una persona bella dentro, ti sembra bella anche fuori"

 

Di questo libro vi dobbiamo assolutamente parlare. Miranda è una ragazza di 14 anni coinvolta nel mondo della bellezza con sua madre che la spinge a diventare la prossima Miss Egitto. La sua vita è scandita da sfilate, riprese fotografiche e concorsi di bellezza vari.

Mentre tutti pensano quanto sia incredibilmente fortunata e vorrebbero essere al suo posto, lei in fondo sa che non è proprio così.

Sa che dietro ci sono ore e ore di preparazione per apparire sempre perfetti, a discapito di una vita comune per la sua età come scuola, amici, cinema e divertimento. A discapito della felicità.

 

Miranda impersona perfettamente il dramma del decennio: l’ambire alla forma ma non al contenuto. E poco importa se ciò tradisce noi stessi, tutti lo farebbero. A partire da sua madre, ossessionata dalla bellezza come unico scopo di vita, sempre pronta ad andare dal chirurgo estetico per sembrare più giovane, o a giudicare le persone solo dal loro apparire.

 

Ma è veramente questo ciò che vuole Miranda? 

 

Un giorno fatidico, infatti, in seguito a una serie di eventi, si libera da questi stereotipi sociali spezzando le catene dell’apparire per riappropriarsi di sé stessa e condurre una vita fatta di sostanza e non di apparenza.

La nuova Miranda non è più interessata ai concorsi di bellezza ma all’accettazione dell’altro per quello che è e non per quello che sembra. 

 

Libro illuminante da molti punti di vista. Dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi del mondo, e a tutti i genitori. Buon viaggio in questo romanzo potente e coraggioso come pochi.

 

 

 

AUTORE: Rania Hussein Amin, nata in Egitto nel 1965, è scrittrice, illustratrice di libri per bambini e psicologa. Ha studiato psicologia presso l’AUC (Università Americana del Cairo), ha una formazione in Belle Arti (1989-1994) e nel 1995 ha soggiornato a Firenze per seguire dei corsi di disegno alla scuola d’arte Lorenzo De’ Medici. Nel 1999 ha creato il personaggio di Farhana (Dar Elias 2009), una bambina ribelle che scopre il mondo interrogandosi su ogni cosa. 

 

Per avere maggiori informazioni sul romanzo e una scheda di lettura approfondita del romanzo scriveteci ad info@arabook.it

 

 

Dettagli bibliografici:

 

Titolo: الملكة سهلية / La reginetta Suhaila 

Autore: Rania Hussein Amin

Casa editrice: Nahdet Misr Publishing House

ISBN: 9789771458272

Età: 12+

Scrivi commento

Commenti: 0