· 

Foreigners In Their Homeland

Il 20 aprile a Palazzo Mora, il Palestine Museum US ha inaugurato la mostra "Foreigners In Their Homeland" all'interno della VII edizione di Personal Structures dell'European Cultural Centre.

 

Una mostra collettiva di 26 tra artiste e artisti palestinesi, tra i quali due artisti di Gaza, le cui opere si focalizzano sulla condizione dei palestinesi costretti a vivere come profughi nella loro stessa terra.

Con questa terza esposizione il Palestine Museum US continua la sua missione di far conoscere la storia palestinese recente e passata attraverso l'arte.

 

Accanto ai nomi di artisti come Samia Halaby e Nabil Anani, esponenti storici dell'arte palestinese, anche quest'anno il curatore Faisal Saleh ha dato spazio all'avanguardia artistica della Palestina e dello shatat palestinese (diaspora) confermando la vivacità culturale e la determinazione politica di un popolo che lotta per la sua esistenza.

 

Tra gli artisti le cui opere è possibile ammirare a Palazzo Mora, ci sono anche Mohammed Alhaj e Maisara Baroud, che attualmente, sfollati a Rafah, cercano di sopravvivere al genocidio perpetrato da Israele a Gaza.

 

Sul nostro sito è disponibile il catalogo di "Foreigners In Their Homeland " con le opere di:

Janan Abdu, Mustafa Al-Hlaj, Rasha Al-Jundi, Alaa Albaba, Mohammed Alhaj, Dalia Ali, Hani Amra, Nabil Anani, Samira Badran, Maisara Baroud, Jacqueline Bejani, Mohammad Bushnaq, Lamis Dajani Shawwa, Jane Frere, Samia Halaby, Ahed Izhiman, Michael Jabareen, Khaled Jarada, Mohamed Khalil, Sari Khoury, Reem Masri, Nameer Qassim, Mohammed Sabaaneh, Khair Alah Salim, Zeinab Shaath, Laila Shawa, Nisreen Zahda.

 

La mostra presenta una varietà di opere pittoriche e installazioni audiovisive di diversi stili, forme e colori, tutte accomunate dal tema centrale che è la Palestina e il diritto di raccontarla attraverso la narrazione artistica propriamente palestinese. Queste opere narrano di ingiustizia, determinazione e desiderio di pace.

 

È oggi più che mai essenziale riconoscere questi sentimenti per schierarsi dalla parte giusta della storia.

 

Invitiamo tutti a visitare la mostra, un'occasione per riflettere ed emozionarsi, che sarà aperta con ingresso libero fino al 24 novembre presso Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venezia.

 

Sul sito di arabook sono disponibili i cataloghi di tutte le mostre del Palestine Museum US

 

 

Foreigners in their Homeland: Occupation | Apartheid | Genocide

From Palestine: Our Past, Our Future (2023)

 

Scrivi commento

Commenti: 0