Sezione bilioteche

Arabook ha maturato negli anni molte importanti collaborazioni con i poli bibliotecari più importanti in Italia e all'estero

  • portando la propria esperienza attraverso la consulenza e la progettazione di scaffali tematici,
  • la fornitura diretta dei libri e il materiale multimediale anche attraverso la piattaforma MEPA,
  • la catalogazione e l'inserimento nei cataloghi bibliotecari del materiale fornito e già presente.
  • l'organizzazione di convegni, incontri, letture per promuovere lo scaffale in lingua araba e avvicinare i maggior numero di lettori. 

L'esperienza acquisita ci ha portato ad individuare degli ambiti nei quali possiamo fornire consulenza e collaborazione per poter organizzare uno scaffale di libri in lingua araba nella realtà bibliotecaria:

  • Ambito Biblioteconomico: 

              Catalogazione dei libri in arabo: (catalogazione in SBN, sistema di traslitterazione secondo le tabelle ISO 233.2)

  • Ambito Editoriale
  1. Consulenza nell’acquisto di libri in lingua araba per adulti e per ragazzi (definizione dei bisogni e delle specificità della biblioteca e messa a punto di proposte di acquisto)
  2. Progettazione catalogo on-line in arabo  (strumento di facile consultazione per l’utenza arabofona da arricchire con percorsi di lettura e schede bibliografiche degli autori arabi)
  3. Acquisto di materiale multimediale (CD e DVD) per l’apprendimento della lingua araba (corsi e metodi interattivi in base italiana, francese e inglese)
  4. Organizzazione e allestimento dello “scaffale interculturale” (libri in lingua, bilingue e trilingue, libri sul mondo arabo, materiale didattico per l’apprendimento della lingua italiana e le lingue straniere, manuali di glottodidattica e linguistica).
  • Ambito Culturale e formazione:
  1. Aggiornamenti e incontri sui temi legati alla presenza del libro arabo in Italia e in linea con le novità del settore editoriale e biblioteconomico (la gestione del libro arabo in SBN , l’editoria araba per ragazzi e per adulti, l’editoria multiculturale in Italia)
  2. Percorsi di conoscenza dei paesi arabi attraverso le sue manifestazioni artistiche e culturali (rassegne cinematografiche, incontri con gli autori, spettacoli musicali)
  3. Incontri di formazione per personale docente sulla/e specificità della cultura araba e sulle opportunità progettuali da sviluppare per favorire i processi di interculturalizzazione all’interno degli istituiti di studio, ricerca e formazione in generale. (Percorsi di formazione storico-culturale, strumenti e modalità di apprendimento della lingua italiana come L2, strumenti e modalità di apprendimento della lingua araba)

 

 

Attività e collaborazione con biblioteche italiane


Il fondo in lingua araba della Biblioteca Delfini:

 Incontro di aggiornamento per operatori di biblioteca, ottobre 2005 presso biblioteca Crocetta di Modena sulle nuove acquisizioni in lingua araba.

Realizzazione del catalogo in lingua araba : www.comune.modena.it/biblioteche/catalogoarabo/

 

Le biblioteche multiculturali

seminario organizzato con i partecipanti al Master Europeo di I livello in Mediazione InterMediterranea dell’Università Cà Foscari di Venezia.

 

 

 

Progettare una biblioteca multiculturale:Bolzano e Modena come case-studies.

Partecipazione al II Convegno del Master M.I.M., Migrazioni e Mediterraneo, 3-4 marzo 2005 Venezia.

Promozione della letteratura per adulti

 

Biblioteca Delfini di Modena : Perchè un libro ...racconti e poesie migranti. Un'iniziativa creata per gli utenti di corsi di lingua italiana per adulti a bassa scolarità (sia italiani che stranieri) in collaborazione con il Centro Territoriale di Formazione Permanente di Modena.

Coordinamento Sezione Biblioteche per il convegno “Libano Oggi”

(9/10 marzo 2007)

organizzato dall’associazione Merifor,

Dipartimento di studi eurasiatici, Università di Ca’ Foscari,

Dipartimento di studi storici, Università di Ca’ Foscari,

Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest, Torino,

IDEAS, Interdepartmental Centre,

Università di Ca’ Foscari e Ateneo Veneto, Venezia

 


© Kutubiyat di E. Battista - Viale San Marco 96/L - 30173 Venezia-Mestre - P.IVA: 04442650653