· 

Il Ramadan è arrivato: alcune proposte per letture e attività rivolte ai bambini

Inserito da Enrica il 06/06/2016 8:04am

 

Il periodo di Ramadan è appena arrivato. Vi proponiamo una selezione di libri per spiegare ai più piccoli il significato di questo periodo in maniera semplice e divertente. Oltre alle storie ispirate e legate all’origine del Ramadan e ai precetti da seguire, i giovani lettori potranno trovare tante attività legate a questo magico periodo.

 

Ramadaniyat –  Le attività di Ramadan

Un libro ricco di idee pensato per suggerire attraverso colorati disegni e dettagliate spiegazioni delle attività manuali riguardanti il Ramadan. Si potranno così creare lanterne, cucinare numerosi cibi e imparare molto altro ancora.

 In questo libro i bambini potranno trovare tante proposte divertenti per creare oggetti,cucinare dolci e scoprire tante curiosità sul magico periodo del Ramadan. Contiene calendario dove ad ogni giorno è associata una frase tratta dal Corano:  un piccolo divertente gioco per grandi e piccini che farà sentire sempre più vicino l’arrivo della festa.

Dalla collana dei sette volumetti “Ana Muslim”, ecco una storia che narra, con un linguaggio semplice e chiaro, in che cosa consiste il Ramadan e quali regole occorre seguire.

Fizo: qabla al-‘aidFizo prima della festa

Nella collana di sei volumetti pubblicati dall’illustratore egiziano Walid Taher, troviamo questa avventura del piccolo protagonista Fizo, ambientata durante la festa conclusiva del periodo di Ramadan, quando i bambini ricevono regali e dolci. Quale sarà il regalo di Fizo?

 ‘Andama duqqa al-bab - Quando bussa alla porta 

La giovane protagonista Naghma ci conduce alla scoperta del Ramadan attraverso uno dei suoi momenti: la sorpresa dei regali e la creazione delle tradizionali lanterne che è possibile ricreare manualmente seguendo le istruzioni. 

 

 

Man khabba’ khuruf al-‘eid?- Chi ha nascosto l'agnello della festa?  

 Questa divertente storia scritta dall’autrice giordana Taghreed Najjar e illustrata da Hassan Manhasra ci porta in Palestina e ci narra dell’amicizia tra una bambina e l’agnello che dovrebbe essere sacrificato in occasione dell’ ‘Eid.

Ma al mana Ma al-man’a?

Pubblicato dalla casa editrice giordana SalwaBooks, questo libro, illustrato da Hassan Manasrah e scritto da Taghreed Najjar, narra la storia della piccola Samia, decisa a ricoprire il ruolo di “musaher” nel suo villaggio, ovvero colui che, nel periodo del Ramadan, sveglia le persone prima che il digiuno ricominci nuovamente. Ce la farà? Una recensione del libro, tradotto anche in inglese, è disponibile nel blog GFIC

 Il padre della piccola Samia ha l'importante compito,durante il periodo di Ramadan,di svegliare con il suo tamburo tutte le persone per consumare l'ultimo pasto prima che il sole sorga. Quando il papà si ammala,Samia decide di prendere il suo posto. Riuscirà ad essere accettata dalla gente nel compiere quell'importante compito?

La pubblicazione rappresenta un utile mezzo per conoscere meglio le tradizioni legate al periodo del Ramadan e per seguire le avventure della piccola Samia.Tradotto anche in inglese con il titolo: “The Little Green Drum"


Qusus al-Qur’anLe storie del Corano 

La collana, scritta da Ahmad Bahgat è stata pubblicata dalla casa editrice egiziana Dar al-Shuruq nel 2008 e narra nei vari volumi, alcune delle storie legate alla tradizione islamica, dalle più note a quelle meno conosciute. Il testo è corredato dei disegni dell’artista Mustafa Hasin. Questa collana è pensata per i ragazzi.

Compila il form sottostante per commenti e aggiunte oppure solo per lasciare la tua firma. Grazie!


Scrivi commento

Commenti: 0

© Kutubiyat di E. Battista - Viale San Marco 96/L - 30173 Venezia-Mestre - P.IVA: 04442650653