· 

Farmastrocche o filastrocche?

Sul blog di Arabook non si legge solo di  letteratura araba! 

Mi sono lasciata incuriosire da una nuova proposta di Edizioni Q per i più piccoli: Farmastrocche: cassetta di primo intervento per bambini.

Dai piccoli colpi, al mal di pancia, alla caduta dei dentini vi è una serie di occasioni per cui non esiste rimedio più efficace che una filastrocca o meglio una farmastrocca da ascoltare e ripetere fino a che il fastidio magicamente scompare. 

Organizzato come una cassetta di primo intervento, a ogni «malanno» o evento legato alla vita del bambino viene accostata una cura, una filastrocca dotata di proprietà terapeutiche.

Le filastrocche scelte fanno parte della tradizione romagnola e sono state selezionate da Simonetta Lambertini, che ha portato in primo piano la funzione curativa attribuita alle cantilene. 

Nelle farmastrocche si mette in relazione il testo e le illustrazioni con l’esperienza del bambino: il suono della parola accompagna il movimento del corpo, il contatto fisico, le sensazioni olfattive e visive. Si tratta quindi di una comunicazione che coinvolge i cinque sensi e rende il bambino protagonista.

Un’esperienza unica rafforzata dal contesto affettivo in cui si svolge, ossia la presenza dell’adulto (genitore o non) che gli propone la filastrocca. Le rime associate ai movimenti da fare con il corpo e sul corpo sono anche le prime rime che il bambino impara a memoria. Il piacere, per i più  piccoli, sta nell'ascoltare ripetutamente per poi anticipare la sequenza di suoni e gesti. 

 

Per poter giocare, le 10 farmastrocche sono dotate di bugiardino che spiega il perché e il come ricorrere alle farmastrocche che sono scritte in dialetto romagnolo e in italiano.  

Nella “cassetta” si trova anche un metro da parete per seguire il bambino negli anni la crescita a partire da quando smette di gattonare.

 

Con questa pubblicazione Simonetta Lambertini si conferma profonda conoscitrice dell’universo dei bambini per i quali assemblea storie, mette assieme illustrazioni, recupera filastrocche che trovano nuovo senso e vita. 

 

testo di EBattista

 

Dettagli bibliografici:

 

Titolo: Farmastrocche: cassetta di primo intervento per bambini 

 

Autore e disegni: (a cura di) Simonetta Lambertini 

Casa editrice: Edizioni Q

ISBN: 9788897831389

 

Bibliografia di Simonetta Lambertini per  Edizioni Q 

 

Libro-gioco della Piccola Lanterna di Ghassan Kanafani, (a cura di) 2016 

 

Ma che bella storia! - Edizione italiana e araba, 2017

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0