· 

Il viaggio di Zaher al Parco dei Nati per Leggere

Il Parco di Nati per Leggere è stata l’occasione per il gruppo di Arabook di riprendere le attività all’aria aperta e incontrare i piccoli lettori.

 Tra le proposte alcuni giochi e attività contenute nel libro, “Il viaggio di Zaher, percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà”.

Edito da La Meridiana, illustrato da Letizia Camiletti e curato da Giuseppina Fioretti, Gianna Viale e Francesca Grisot, il libro è il risultato di un progetto didattico avviato in una scuola del veneziano con lo scopo di stimolare l’empatia e la solidarietà nei giovani alunni verso i loro coetanei minori stranieri non accompagnati.  L’accoglienza dei minori nella società e a scuola è un tema di cui si discute spesso in chiave politica trascurando invece un aspetto molto interessante legato alla didattica e alle trasformazioni culturali che i flussi migratori determinano nelle società di arrivo. Il bilinguismo e il multilinguismo sono ulteriori caratteristiche di queste trasformazioni che non sfuggono all’editoria e che animano il dibattito nel mondo della scuola. Il viaggio di Zaher è realmente durato alcuni anni, come i viaggi di tutti i migranti che si mettono in cammino per cercare una vita migliore, ed è diventato un prodotto editoriale,

testimonianza e arricchimento.

Il suo viaggio purtroppo si è concluso tragicamente, una verità che però non è stata nascosta agli occhi degli alunni della classe coinvolta nel progetto didattico. Se è vero che nei giovani si ripone la speranza in un futuro migliore, non si possono nascondere loro le criticità del presente.

In questo libro, la storia di Zaher diventa un modo per denunciare le ingiustizie dei nostri giorni ma anche per ricordare che coloro che vengono da lontano ci offrono l’opportunità di ampliare le conoscenze, scoprire nuove lingue, nuovi ritmi, nuovi paesi, scoprire il mondo! Questa scoperta avviene soprattutto grazie ai giochi e alle attività presenti in appendice, 24 attività laboratoriali che divertono e al contempo promuovono conoscenze. Dai labirinti alle cartine mute per stimolare l’orientamento, dalle simmetrie alle attività pittoriche per affinare la coordinazione oculo-manuale, dal codice degli alfabeti ai numeri persiani per sviluppare competenze linguistiche e logiche, queste attività sono destinate a bambini di varie fasce di età.

Con i piccoli del Parco di Nati per leggere, abbiamo sfogliato le pagine del labirinto, del collage gigante e del gioco del codice segreto dei tappeti.  Quest’ultima proposta permette di spiegare ai bambini l’importanza dei tessuti, dei tappeti e dei cuscini per la famiglia e la società di Zaher.

 

In appendice al libro anche giochi di logica e attività linguistico-espressive che portano i bambini a scoprire l’alfabeto persiano, la poesia e l’arte islamica: giochi destinati anche ai lettori più autonomi.

 

Intanto noi vi invitiamo alla prossima tappa del viaggio di Zaher….chissà potrebbe essere in programma a casa vostra! 

 

Testo di P. Fioretti

 

Dettagli bibliografici:

 

Titolo: Il viaggio di Zaher, percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà

 

Autori:  a cura di  Giuseppina Fioretti, Gianna Viale, Francesca Grisot

illistrazioni: Letizia Camilletti

Casa editrice: La Meridiana 

ISBN: 9788861538016

Scrivi commento

Commenti: 0