· 

Provaci ancora Amjad!

Amjad ha 11 anni, “non è Superman, non vola e non si arrampica sui muri”. Quello che lo contraddistingue è che non si arrende mai.

Questa storia inizia con Amjad che si pone domande esistenziali: cosa diventerò da grande? Che ne sarà di me? Il racconto parla della ricerca della propria identità in una fase cruciale dello sviluppo del pensiero, contraddistinta da curiosità, apertura al mondo e voglia di fare esperienze. 

Amjad non si sottrae a nulla: passa da un progetto all’altro con entusiasmo; una volta artista, una volta cuoco, una volta calciatore con la maglietta di Messi, una volta ballerino alla Michael Jackson…nessuna sfida è troppo grande per il nostro protagonista! 

Il testo, scritto e disegnato da ‘Ala Murtada (già vincitore della scorsa edizione del Premio Etisalat come miglior testo per “Damascus: the story of a city”), è contraddistinto da leggerezza ed ironia. Una lettura scorrevole, capace di strappare un sorriso e di veicolare un messaggio importante: ragazzi, provateci sempre. Sperimentate, anche a costo di sbucciarvi un ginocchio o di infastidire i vicini di casa. “Essere o non essere”, dice il sottotitolo del racconto, come sapere chi siamo senza prima passare per le esperienze che ci rendono tali?

Amjad ha di sicuro un ambiente accogliente alle spalle (delimitato, nel fumetto, dalla pavimentazione che contraddistingue nettamente il dentro e fuori) ed una famiglia di supporto a sostenere le sue scelte. 

Un altro aspetto importante di questo racconto è che Amjad potrebbe essere un bambino di una qualsiasi città. La storia è sì, ambientata ad Helwan, in Egitto, e ce ne rendiamo conto dalla presenza di alcuni elementi (come il koshari o l’acquisto di un asino, ad esempio), ma fanno da contraltare alla presenza di icone pop (quali Messi e Michael Jackson) conosciute in tutte il mondo. La stessa esperienza di gioco è universale: costruire un carro armato, suonare la batteria oppure andare a pesca. 

Sicuramente Amjad è un bambino con una sana autostima alle spalle, ed è per questo che bisogna destinare un messaggio anche ai più timidi: non importa se alcune volte si sbaglia, si risulta pasticcioni o goffi, l’importante è fare le proprie esperienze.

 

Dettagli bibliografici:

 

Titolo: أمجد في أكون أو لا أكون

Autore e disegni:  Ala’ Murtada

Casa editrice: Dar al-Balsam

ISBN 13 9789776171466

Scrivi commento

Commenti: 0