Eventi

Torna la Palestinian Liberatory Book Fair
Eventi · 15. ottobre 2025
La Palestinian Liberatory Book Fair (PLBF), un'iniziativa di un gruppo di attivisti e attiviste riuniti sotto il nome di Palestine Library FFM, nata in reazione alla deplorevole decisione della Frankfurter Buchmesse di annullare la cerimonia di premiazione della scrittrice palestinese Adania Shibli, torna per una seconda edizione più estesa, più ampia, più dirompente.

L’International Prize for Arabic Fiction (IPAF)
Eventi · 24. aprile 2025
L’International Prize for Arabic Fiction (IPAF) è il più prestigioso premio letterario del mondo arabo. Istituito nel 2007 ad Abu Dhabi, ha l’obiettivo di premiare l’eccellenza nella scrittura creativa araba contemporanea e di promuovere la letteratura araba anche a livello internazionale, traducendo e pubblicando i romanzi vincitori e finalisti in altre lingue, tra cui anche quelle europee.

Foreigners In Their Homeland
Eventi · 06. giugno 2024
Una mostra collettiva di 26 tra artiste e artisti palestinesi, tra i quali due artisti di Gaza, le cui opere si focalizzano sulla condizione dei palestinesi costretti a vivere come profughi nella loro stessa terra.

ll contributo di Salman Abu Sitta all’architettura della decolonizzazione
Eventi · 03. settembre 2023
"La Mappa del mio ritorno. Memoria palestinese” il romanzo autobiografico di Salman Abu Sitta. L’autore ci fa scoprire luoghi e protagonisti della Palestina sotto occupazione e in esilio, ma soprattutto testimonia, attraverso documenti epistolari privati e dati di archivi internazionali, i motivi di quella che lui definisce la sua missione: “Rimettere la Palestina al suo posto, negli archivi, disegnando accuratamente le carte geografiche”

Cinema senza diritti
Eventi · 02. maggio 2023
Da un incontro fortuito dieci anni fa ai 57 film e documentari proiettati: ecco la storia della rassegna " Cinema senza diritti" a Venezia

From Palestine With Art si sposta a Roma
Eventi · 06. febbraio 2023
La mostra "From Palestine with Art" si è spostata da Venezia a Roma e ha trovato sede presso l'Accademia delle Belle Arti. La mostra, curata dalla direttrice dell'Accademia Cecilia Casorati, è stata inaugurata il 4 febbraio e ha visto la partecipazione di molti invitati, tra cui il Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Roma e rappresentanti di paesi arabi. Durante l'inaugurazione è stata eseguita una performance musicale del soprano Zeina Barhoum. La mostra presenta le opere di 19 artisti.

Salah Jahin artista poliedrico
Eventi · 02. febbraio 2023
Artista poliedrico, capace di parlare agli adulti e ai bambini (la piece teatrale Al-laila al-kibira rimane ancora molto popolare in Egitto), Salah Jahin è stato anche un talentuoso caricaturista, che per lungo tempo ha pubblicato le sue opere sul giornale Al-Ahram.

Parole e colori per un mare di Pace
Eventi · 02. novembre 2022
"Human Bridge" è frutto dell'incontro di due artisti: un'italiana e un palestinese. "Essa costituisce un primo tassello di un progetto più ampio che testimonia i valori di pace per i popoli del Mediterraneo"

Pisa Book Festival è passato e noi ci siamo caricate!
Eventi · 03. ottobre 2022
Il Pisa Book Festival si è appena concluso e noi ci siamo tornate. Ripensando a un anno fa, proprio qui in questo bellissimo salone abbiamo avuto una di quelle soddisfazioni che non si dimenticano.

From Palestine with Art
Eventi · 23. aprile 2022
La Palestina è presente tra gli Eventi Collaterali della Biennale di Venezia con la mostra “From Palestine With Art”. La mostra accoglie i visitatori con una ricca e diversificata proposta artistica: dipinti, sculture, fotografie, manufatti e preziosi abiti a testimoniare il fermento creativo della società palestinese dentro e fuori la Palestina.

Mostra altro